Facebook Pixel
Milano 13:50
34.204,99 -0,13%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 0,00%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 13:50
8.175,92 +0,44%
Francoforte 13:50
18.140,27 -0,11%

Consultazioni al Quirinale, attesa per la giornata decisiva

Oggi, 22 agosto, tocca ai 'big'. Sfileranno nell'ordine le delegazioni parlamentari di Fratelli d’Italia, Pd, Forza Italia; nel pomeriggio la Lega. Chiude il giro il M5S

Economia, Politica
Consultazioni al Quirinale, attesa per la giornata decisiva
(Teleborsa) - Seconda - e decisiva- giornata delle consultazioni avviate al Quirinale dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Oggi, giovedì 22 agosto, a varcare la soglia del portone del palazzo che fu dei Papi saranno i cosiddetti 'big'. Sfileranno nell'ordine le delegazioni parlamentari di Fratelli d’Italia, Pd, Forza Italia; nel pomeriggio la Lega. Chiude il giro il M5S.

Ha appena fatto l'ingresso al Colle la delegazione di Fratelli d'Italia, capeggiata da Giorgia Meloni, affiancata da Luca Ciriani e Fabio Rampelli . La leader del partito, dall'inizio dell Crisi di Governo, ha sostenuto la posizione delle "elezioni subito".

La prima a salire al Colle, ieri mercoledì 21 agosto, è stata la Presidente del Senato, Elisabetta Alberti Casellati. A seguire quello della Camera Roberto Fico. Il Presidente emerito Giorgio Napolitano, che non si trovava a Roma, è stato consultato al telefono.

Successivamente è toccato a Gruppo per le Autonomie del Senato, gruppo Misto del Senato, gruppo Misto della Camera e Liberi Uguali della Camera: i "piccoli", che in questa crisi potrebbero però fare da ago della bilancia.

In un clima ancora incerto, certo invece è che nelle stanze del Quirinale risuona forte il richiamo alla responsabilità politica e parlamentare con Sergio Mattarella che veste i doppi panni di notaio e arbitro.

Al momento, le opzioni sul tavolo sembrano essere due: un governo solido o voto anticipato.
Condividi
```