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Imprese, in Italia 1 imprenditore su 4 arriva da fuori Regione

A Milano il 46% arriva da fuori Lombardia, a Roma il 38% da fuori Lazio: In Italia il 38% di chi arriva da fuori regione è straniero, multinazionali incluse

Economia
Imprese, in Italia 1 imprenditore su 4 arriva da fuori Regione
(Teleborsa) - Un imprenditore su quattro si muove fuori regione per fare business in Italia. Almeno è questo il dato che emerge dai dati elaborati da Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi sui dati del registro delle imprese al secondo trimestre 2019.

In dettaglio, il 25% degli imprenditori italiani, pari a 1,9 milioni, lavorano fuori dalla regione o Stato di origine su 7,5 milioni in totale. Di questi, il 38% è straniero, multinazionali incluse, mentre il 62% arriva da altre regioni italiane con differenze anche notevoli tra Regioni: in Lombardia gli italiani sono il 65% (a Milano il 68%), mentre al contrario a Prato il 62% è straniero.

Milano, in particolare, è la città più attrattiva per chi fa business: qui 46% di chi fa impresa, considerando tutte le cariche, arriva da fuori Lombardia (256 mila su 554 mila) contro una media regionale del 32,5% (443 mila su 1,4 milioni) e italiana del 25%.

Dopo Milano, a livello nazionale, vengono con circa il 40% Aosta (7 mila cariche su 18 mila), Novara (16 mila su 40 mila) e Trieste (9 mila su 23 mila), che superano Imperia in classifica rispetto allo scorso anno (12 mila su 30 mila). Sesta si conferma Roma dove il 38% degli imprenditori viene da fuori Lazio, con 194 mila su 507 mila. Supera il 35% la presenza di imprenditori nati fuori regione anche a Prato, Savona, La Spezia, Bologna e Genova.

"Gli imprenditori si spostano alla ricerca delle migliori opportunità per il business. Un dato che emerge dall'internazionalizzazione, ma anche dalla mobilità sul territorio nazionale e locale", spiega Marco Dettori, membro di giunta della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi.

"I fattori principali - spiega Dettori - sono la vicinanza alla filiera del settore in cui operano, la dotazione di servizi e infrastrutture, la disponibilità di personale adeguato, la presenza dei distributori, la vicinanza diretta con la clientela. Gli imprenditori mostrano infatti una particolare flessibilità e disponibilità ad adattare le loro scelte".

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