Facebook Pixel
Milano 24-apr
0 0,00%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 +0,32%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 24-apr
8.040,38 -0,06%
Francoforte 24-apr
18.088,7 -0,27%

Migranti, Berlino pronta all'accordo UE sugli sbarchi

Il portavoce della Merkel: "L'Europa ha bisogno di un accordo affidabile nello spirito della solidarietà europea"

Economia, Politica
Migranti, Berlino pronta all'accordo UE sugli sbarchi
(Teleborsa) - La Germania è pronta a sostenere un accordo europeo per la ridistribuzione dei migranti nello spirito della solidarietà europea. A confermarlo è il portavoce del governo tedesco Steffen Seibert, rispondendo a una domanda in vista del prossimo incontro dei ministri dell'Interno a Malta.

"La Germania da sempre ha partecipato alla redistribuzione ad hoc dei migranti, ciò nonostante non abbiamo ancora trovato una procedura adeguata", ha spiegato Seibert.

"L'Europa - specifica il portavoce di Angela Merkel - ha bisogno di un accordo affidabile sul modo in cui gli sbarchi devono e possono essere gestiti nello spirito della solidarietà europea e lo chiediamo da molto tempo".

In attesa di capire quali decisioni verranno prese a Malta, Germania e Francia "stanno facendo pressione per un accordo temporaneo", ha proseguito Steffen Seibert. "La distribuzione caso per caso o arrivo per arrivo è la condizione insoddisfacente in cui ci troviamo al momento", ha continuato il portavoce del governo tedesco in conferenza stampa a Berlino.

Nel frattempo, l'Unione europea ha ribadito la necessità chiudere i centri di detenzione in Libia: sempre più sono infatti le testimonianze e le prove di torture nei campi libici dove la stessa Guardia Costiera gestirebbe i contatti con i trafficanti di uomini, arrivando a ridurre in schiavitù uomini, donne e ragazzini.
Condividi
```