Facebook Pixel
Milano 16:03
34.788,51 +0,08%
Nasdaq 16:03
18.275,13 -0,03%
Dow Jones 16:03
39.737,74 -0,06%
Londra 16:03
7.973,94 +0,53%
Francoforte 16:03
18.508,3 +0,17%

Mobilità elettrica: firmato accordo tra Terna e Fca

Al via a Torino la sperimentazione congiunta di tecnologie e servizi sostenibili come il Vehicle-to-Grid (V2G)

Economia
Mobilità elettrica: firmato accordo tra Terna e Fca
(Teleborsa) - Terna e Fca insieme per la mobilità elettrica. Firmato oggi a Torino dall'Amministratore Delegato e Direttore Generale di Terna, Luigi Ferraris, e il Chief Operating Officer di FCA in EMEA, Pietro Gorlier, il Memorandum of Understanding prevede la sperimentazione congiunta di tecnologie e servizi di mobilità sostenibile, come il Vehicle-to-Grid (V2G) che permette alle vetture elettriche di interagire con la rete grazie a un'infrastruttura di ricarica "intelligente".



Nel dettaglio la cooperazione tra le due società prevede la realizzazione presso la sede Terna di Torino dell'E-mobility Lab, un innovativo laboratorio tecnologico che consentirà di sperimentare prestazioni e capacità delle vetture elettriche nell'erogare servizi a supporto della flessibilità e stabilizzazione dellarete elettrica, nonché la loro interazione sia monodirezionale che bidirezionale con la rete attraverso un'infrastruttura di ricarica dedicata. Sarà inoltre avviato – fanno sapere in una nota le due società – lo studio di fattibilità di una flotta dimostrativa sperimentale di vetture elettriche connesse alla rete attraverso un'infrastruttura V2G, da realizzarsi in un'area all'interno del complesso industriale FCA di Mirafiori.

"Con questo accordo Terna conferma il ruolo centrale di innovazione e ricerca di nuove tecnologie al servizio della transizione energetica in corso. La collaborazione con un'eccellenza come FCA consente di condividere le specifiche competenze maturate per sviluppare soluzioni e nuove risorse di flessibilità necessarie per garantire un sistema elettrico sempre più sostenibile, efficiente, affidabile e sicuro" ha dichiarato Ferraris.

"L'accordo con Terna si inserisce in una serie di iniziative avviate da FCA a supporto della mobilità elettrica" ha spiegato Gorlier, sottolineando come "le tecnologie Vehicle-to-Grid rappresentino un'opportunità per ottimizzare i costi di esercizio delle vetture a vantaggio degli automobilisti, nonché una concreta possibilità per contribuire alla sostenibilità e al perfezionamento delle performance della rete elettrica".
Condividi
```