Facebook Pixel
Milano 16:37
33.928 -1,00%
Nasdaq 16:37
17.265,79 -1,49%
Dow Jones 16:37
37.818,89 -1,67%
Londra 16:37
8.061,5 +0,26%
Francoforte 16:36
17.880,15 -1,15%

Ferriera di Servola, al MiSE riunito il Gruppo di coordinamento e controllo

L'incontro presieduto dal Ministro Patuanelli

Economia, Trasporti
Ferriera di Servola, al MiSE riunito il Gruppo di coordinamento e controllo
(Teleborsa) - Il Ministro Patuanelli ha presieduto oggi al MiSE il gruppo di coordinamento e controllo relativo all'Accordo di programma per la realizzazione di interventi di tutela ambientale e di riconversione industriale dell'area della Ferriera di Servola a Trieste, sottoscritto da Arvedi e dalle Istituzioni nel 2014.

All'incontro, informa una nota, hanno partecipato il Vice Capo di Gabinetto Giorgio Sorial, i rappresentanti del Ministero dell'Ambiente, del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, la Regione Friuli Venezia Giulia, la Città e l'Autorità portuale di Trieste, Invitalia.

Con l'incontro odierno - annunciato dal Ministro Patuanelli nel corso del tavolo sulla Ferriera tenutosi lo scorso 18 settembre - è stato avviato un percorso di confronto tecnico tra le istituzioni coinvolte, per verificare lo stato di avanzamento degli impegni a tutela ambientale e dei lavoratori presi dal Gruppo Arvedi nel 2014, quando è diventato proprietario del sito siderurgico triestino.

Il Ministro Patuanelli ha chiesto al Gruppo di coordinamento e controllo di portare avanti, nel corso dei prossimi incontri tecnici, un'analisi approfondita degli strumenti previsti nell'ambito dell'accordo di programma del 2014, e di individuare possibili nuovi strumenti necessari a favorire una accelerazione degli interventi a tutela del territorio e dei lavoratori impiegati nel sito siderurgico triestino.

Nel corso della riunione è stato, infine, illustrato un primo cronoprogramma di lavori, che coinvolgerà anche l'azienda, al fine di avviare un confronto tecnico sul nuovo piano industriale presentato da Arvedi in vista del prossimo Tavolo istituzionale che verrà riconvocato nel mese di ottobre.

Al Gruppo di coordinamento e controllo, il Ministro ha dato, inoltre, il mandato di definire nei prossimi mesi i termini di un nuovo Accordo di programma che dovrà accompagnare il percorso di riconversione industriale della Ferriera di Servola a Trieste.



Condividi
```