Facebook Pixel
Milano 19-apr
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 19-apr
17.037,65 -2,05%
Dow Jones 19-apr
37.986,4 +0,56%
Londra 19-apr
7.895,85 +0,24%
Francoforte 19-apr
17.737,36 -0,56%

L'archivio ENEA dei microrganismi tra le eccellenze della ricerca europea

La speciale raccolta è stata inserita nella più grande infrastruttura europea che si occupa di salvaguardare la biodiversità microbica

Economia, Scienza e tecnologia
L'archivio ENEA dei microrganismi tra le eccellenze della ricerca europea
(Teleborsa) - L'archivio ENEA dei microrganismi è tra le eccellenze della ricerca europea. La raccolta dell'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile è infatti entrata a far parte di MIRRI - Microbial Resource Research Infrastructure, la più grande infrastruttura europea di ricerca dedicata alla salvaguardia della biodiversità microbica, la conservazione e la distribuzione dei microorganismi.

La collezione microbica ENEA è composta da circa 1.500 tra batteri, funghi, alghe e virus e sarà presentata per la prima volta alla Casaccia il 27 settembre in occasione dell'Open Day della Ricerca.

Alla sua creazione hanno lavorato nel corso degli anni ricercatori di diversi dipartimenti che hanno raccolto da ambienti diversi microorganismi e consorzi microbici dalle grandi potenzialità applicative: dalla salute delle piante coltivate alla degradazione di contaminanti ambientali, dalla produzione di biomolecole per usi industriali, energetici e alimentari a nuovi prodotti per il restauro del patrimonio artistico.

Oltre a batteri e funghi, la raccolta ENEA comprende microalghe di acqua dolce e marina per la produzione di molecole bio-based nei settori nutraceutico, cosmeceutico, farmaceutico e per la chimica verde. Non manca un virus vegetale che potrà esser usato in campo biomedico, soprattutto per lo sviluppo di vaccini innovativi, sistemi di diagnostica e la somministrazione mirata di farmaci in campo oncologico.

"Il ruolo fondamentale svolto dai microrganismi per il mantenimento della vita sulla Terra e la sostenibilità locale e globale è indiscusso", sottolinea Annamaria Bevivino, responsabile del Laboratorio Sostenibilità, Qualità e Sicurezza delle Produzioni Agroalimentari ENEA.

"Tuttavia il loro valore aggiunto è sottovalutato. Per questo la comunità scientifica internazionale si è attivata per lanciare un appello universale verso la conoscenza e la conservazione della biodiversità microbica che rappresenta uno strumento di eccellenza, una fonte di risorse per il benessere del pianeta, in linea con la Convenzione sulla Biodiversità e con le finalità dell’infrastruttura MIRRI. La promozione della nostra collezione in occasione dell'Open Day 2019 - conclude Bevivino - risponde a pieno a queste esigenze".

Condividi
```