Facebook Pixel
Milano 18-apr
0 0,00%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 18-apr
7.877,05 +0,37%
Francoforte 18-apr
17.837,4 +0,38%

Web tax globale, al vaglio nuova tassazione sulle multinazionali

Tante ipotesi allo studio dei fiscalisti internazionali che hanno fatto il punto a Londra

Economia
Web tax globale, al vaglio nuova tassazione sulle multinazionali
(Teleborsa) - Tra i temi al centro dell'assemblea annuale dell’International Fiscal Association di Londra anche la ristrutturazione del sistema fiscale globale, che chiama ovviamente in causa i Gafa (Google, Apple, Facebook, Amazon). Tante le ipotesi al vaglio, ma come riporta il Sole24Ore, ad oggi, i fiscalisti internazionali sono orientati a una nuova modalità di tassazione di tutti i settori economici (e non solo dell’economia digitale), da applicare solo alle multinazionali più grandi e nemmeno di tutti i settori (gli intermediari finanziari, ad esempio, ne resterebbero fuori).

Il diritto di uno Stato di tassare un’impresa non dipenderebbe più dalla sua presenza fisica, ma dal fatto che l’impresa vende prodotti o servizi in quel Paese, anche grazie ad investimenti in marketing che consentano di creare una base di clienti o utenti. Con questo meccanismo, i profitti nel nuovo sistema globale verrebbero allocati tra i vari Paesi partendo dal profitto realizzato a livello di gruppo, che sarebbe suddiviso ricorrendo a formule matematiche o anche al transfer pricing.

Con una considerazione da tenere nella massima considerazione: ovviamente, il passaggio a questa tassazione digital/globale richiama immediatamente il tema della doppia tassazione dei profitti, della ripartizione delle perdite, dell’identificazione del soggetto tenuto al pagamento delle imposte con la multilateralità dell’Ocse (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) pronta a tornare centrale.

"Il mio primo compito sarà di verificare la possibilità di una Web tax in ambito Ocse/G20, ovvero globale, che sarebbe la soluzione più efficace. La Commissione cercherà di raggiungere questa intesa entro il 2020 ma se non sarà possibile allora la missione sarà di proporre una Web tax europea", ha dichiarato nelle scorse ore il neo Commissario Ue agli Affari Economici Paolo Gentiloni.
Condividi
```