Facebook Pixel
Milano 3-mag
33.629,21 -0,32%
Nasdaq 3-mag
17.890,79 +1,99%
Dow Jones 3-mag
38.675,68 +1,18%
Londra 3-mag
8.213,49 +0,51%
Francoforte 3-mag
18.001,6 +0,59%

EXPO Ferroviaria, Cattani (RFI): "Attenti a sviluppo infrastruttura e sostenibilità"

Intervista TLB alla Presidente della società che gestisce l'infrastruttura del Gruppo FS Italiane che parla di Alta Velocità e del trasferimento del trasporto merci su ferro

Economia, Trasporti
EXPO Ferroviaria, Cattani (RFI): "Attenti a sviluppo infrastruttura e sostenibilità"
(Teleborsa) - L'Alta Velocità è il fiore all'occhiello del Gruppo FS Italiane e dell'Italia in generale, ma RFI, società del Gruppo che si occupa dello sviluppo dell'infrastruttura, guarda all'ulteriore sviluppo della rete italiana, ponendo attenzione anche alla sostenibilità dei trasporti ed al trasferimento del traffico merci su ferro.

E' quanto ha affermato Claudia Cattani, Presidente RFI, in una intervista rilasciata a Teleborsa, in occasione di EXPO Ferroviaria, in corso in questi giorni a Milano.


Dieci anni di alta velocità. Cosa dobbiamo aspettarci per il futuro?

"L'alta velocità è stata una delle più grandi opere realizzate in Italia dal dopoguerra, come mole di investimento e anche come strategicità e impatto sulle abitudini di trasporto. Continueremo a fare opere di questo tipo, stiamo continuando per il Nord Est, stiamo collegando Napoli-Bari che sono i due centri più importanti dell'Italia meridionale. E con questo pensiamo di migliorare anche la competitività del Paese".

Sostenibilità è la parola del momento. Qual è l'impegno di RFI in questo ambito?

"RFI si sta impegnando, oltre che intensificando e migliorando il traffico per i passeggeri, anche per trasferire e rendere più attrattiva la ferrovia per il traffico merci e quindi per trasferire le merci dalla gomma al ferro. Questo corrisponde anche ad un obiettivo della comunità europea e sicuramente avrà un impatto ambientale molto importante in termini di emissioni, ma anche in termini di decongestione delle città e del traffico in genere".
Condividi
```