Facebook Pixel
Milano 17:35
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 19:41
17.743,15 +1,79%
Dow Jones 19:41
38.296,11 +0,55%
Londra 17:35
8.139,83 +0,75%
Francoforte 17:37
18.161,01 +1,36%

Contratto elettrici, Mancuso (Flaei-Cisl): raggiunto ottimo accordo

"Esprimiamo grande soddisfazione per l’intesa raggiunta che aumenta le tutele dei lavoratori"

Economia, Welfare
Contratto elettrici, Mancuso (Flaei-Cisl): raggiunto ottimo accordo
(Teleborsa) - E’ stato siglato questa notte il nuovo accordo dei lavoratori del Settore elettrico che riguarda circa 51.000 addetti delle Società elettriche.

Lo annuncia il Segretario Generale della FLAEI-Cisl Salvatore Mancuso, spiegando che "si tratta di una intesa che unisce a risultati economici apprezzabili una vasta cornice di welfare, ancora più incisiva di quella contenuta nel contratto scaduto nel dicembre scorso".

La parte economica è prevista in 124 euro per il triennio, di cui 104 sui minimi contrattuali, più 15 euro sul premio di risultato, cui si aggiungono ulteriori 5 euro per rafforzare alcuni istituti di welfare.

L’aspetto politico più rilevante - sottolinea Mancuso - è quello di un ampliamento dell’ambito contrattuale del settore elettrico alle attività commerciali e di efficienza energetica ad esso connesse, nonché al settore delle energie rinnovabili; "si colma così una lacuna del passato e si dà un indirizzo univoco e coerente ad un settore strategico e di grande crescita per l’intero comparto produttivo e sociale italiano".

Altri notevoli risultati si sono raggiunti sulla sicurezza, attraverso un "maggior ruolo dei rappresentanti sindacali nelle aziende e con le imprese in appalto, sulla formazione con un delegato dedicato nelle medie e piccole imprese, nonché all'area degli appalti, per la quale c’è un impegno ad applicare i diversi contratti di filiera, firmati dai Sindacati più rappresentativi evitando così il ricorso a controparti pirata.

"Esprimiamo grande soddisfazione per l’intesa raggiunta che aumenta le tutele dei lavoratori, - conclude il Segretario Generale della FLAEI-Cisl - garantendo al tempo stesso indirizzi uniformi per un sistema di crescente rilevanza capace di rappresentare un volano di sviluppo per tutto il Paese, grazie a regole condivise che premiano la professionalità e garantiscono una vera concorrenza".
Condividi
```