Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 0,00%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 -0,14%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 0,00%
Francoforte 28-mar
18.492,49 0,00%

5G & Mobilità, Resta (Politecnico): "Milano sarà nodo per mobilità del domani"

Intervista TLB a Ferruccio Resta, Rettore del Politecnico di Milano

Economia, Scienza e tecnologia
5G & Mobilità, Resta (Politecnico): "Milano sarà nodo per mobilità del domani"
(Teleborsa) - Vodafone Italia ha presentato oggi una serie di novità relative alla sperimentazione del 5G nella Mobilità. In occasione dell'evento,. Teleborsa ha intervistato Ferruccio Resta, Rettore del Politecnico di Milano.



Mobilità interconnessa ed evoluzione della ricerca. Ce la facciamo a raggiungere gli obiettivi che ci siamo proposti o ancora ci sono delle difficoltà?

"Le difficoltà tecniche ci sono, ma il nostro mestiere è superarle. Ce la facciamo sicuramente, oggi ne è la dimostrazione: circoliamo con le prime auto che sono sperimentazioni in grado di implementare alcune facility con dei simulatori di guida. La regione Lombardia si sta dotando di una grande facility. La città di Milano è avanti. Quindi ci candidiamo essere un nodo per la mobilità autonoma del domani".


C'è una grandissima richiesta di specializzazioni in materie tecnico-scientifiche (STEM)?

"Certo le Università stanno interpretando i cambiamenti delle professioni, con nuove lauree magistrali. Quest'anno il Politecnico ha fatto partire una laurea in mobility engineering, proprio per captare le nuove esigenze della formazione del mondo del lavoro".
Condividi
```