Facebook Pixel
Milano 18-apr
0 0,00%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 18-apr
7.877,05 +0,37%
Francoforte 18-apr
17.837,4 +0,38%

FS Italiane, una tavoletta di cioccolata per progetto Caritas Roma

La raccolta fondi natalizia a bordo di Frecce e InterCity è volta a sostenere l'iniziativa "Oggi offro io" dedicata all’inserimento lavorativo di persone in stato di difficoltà

Economia
FS Italiane, una tavoletta di cioccolata per progetto Caritas Roma
(Teleborsa) - Una tavoletta di cioccolata acquistabile in treno, offerta minima 3 euro, per sostenere il progetto "Oggi offro io". Fino al 7 gennaio 2020, volontari del Gruppo FS Italiane e di Caritas saranno a bordo di Frecce e InterCity per la tradizionale raccolta fondi natalizia dedicata quest'anno al progetto della Caritas Roma per l'inserimento lavorativo di persone in stato di difficoltà. Un'iniziativa che vede il contributo di MasterCard, partner tecnico dell'iniziativa, che ha provveduto all'acquisto delle tavolette di cioccolata. Al progetto si potrà contribuire anche nelle stazioni, lasciando un'offerta nelle biglietterie, nelle emettitrici self service e nei FrecciaClub.

I fondi raccolti consentiranno di ristrutturare i locali di un'antica pizzeria nel quartiere San Giovanni di Roma. Negli ambienti riqualificati saranno fatti corsi di cucina e di servizi di sala, dedicati alle persone accolte nel circuito di assistenza della Caritas. I corsi – fanno sapere da FS Italiane – serviranno anche per avviare un'attività di ristorazione solidale nei locali ristrutturati. La formazione sarà coordinata da chef stellati e da rappresentanti della Scuola di Alta Formazione con lo chef stellato Angelo Troiani che farà da testimonial.

"Dare un'opportunità di formazione professionale a persone in stato di difficoltà permette loro di affrancarsi e proiettarsi verso un possibile inserimento lavorativo. La solidarietà è un valore fondamentale per il Gruppo – ha dichiarato Gianfranco Battisti, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Ferrovie dello Stato Italiane –. Ferrovie dello Stato Italiane infatti è da 40 anni a fianco della Caritas per dare sostegno alle tante persone in difficoltà: mettendo a disposizione gratuitamente spazi ferroviari inutilizzati per realizzare strutture di accoglienza e di ascolto, mense solidali e Help Center".

"Il progetto Oggi offro io, promosso dalla nostra Caritas diocesana con il prezioso sostegno di Ferrovie dello Stato Italiane – ha dichiarato il cardinale Angelo De Donatis, vicario del Papa per la Diocesi di Roma – inserisce la formazione professionale come ultimo e fondamentale passo nel percorso di reinserimento e integrazione di tanti nostri fratelli duramente provati dalla vita".

In totale, nelle tre campagne di raccolta fondi proposte dal Gruppo FS Italiane a favore di Caritas Roma – Pietro non abita più qui (2010), Casa dolce Caritas (2013), Una porta sempre aperta (2015) – sono stati raccolti circa 900mila euro.
Condividi
```