Facebook Pixel
Milano 17:35
33.939,75 -0,97%
Nasdaq 18:35
17.327,72 -1,14%
Dow Jones 18:35
37.984,99 -1,24%
Londra 17:35
8.078,86 +0,48%
Francoforte 17:35
17.917,28 -0,95%

Gruppo FS, da domenica 15 gennaio il "via" all'orario invernale

Aumento dei collegamti diretti e srali con le Frecce e migliori servizi alle persone. In servizio sempre più nuovi treni regionali per la sicurezza e il confort dei viaggiatori

Economia, Trasporti
Gruppo FS, da domenica 15 gennaio il "via" all'orario invernale
(Teleborsa) - Settemila treni al giorno con partenze in media ogni 12 secondi, con 6500 convogli regionali, 297 Frecce, 108 Intercity giorno e notte e 20 FrecciaLink, serie di bus di dimensioni contenute per raggiungere località turistiche e città d'arte tra le più rinomate dove non arriva direttamente la ferrovia. E, non certo poca cosa, maggiore copertura delle aree metropolitane, con 162 nuove fermate delle Frecce negli hub di Milano, Roma, Napoli e nell’area Mediopadana. E inoltre riduzione plastica a bordo delle Frecce e nelle sale Freccia Lounge, dedicate ai più fedeli e assidui clienti tra i possessori di CartaFreccia, oltre all'area Silenzio a bordo per chi non desidera esser disturbato dal trillo di telefonini e voci alte estesa dal livello di servizio Business anche allo Standard. Sull'ampio fronte del trasporto regionale proseguono le consegne dei nuovi treni Rock e Pop che rappresentano vera e propria rivoluzione nella mobilità di studenti e pendolari che utilizzano massicciamente il treno per spostamenti continui, su tratte non solo brevi ma anche di medio raggio, insieme al potenziamento dei servizi sui collegamenti InterCity. A tutto ciò si aggiungono 32 EuroCity e 8 Euronight, che uniscono l’Italia all’Europa.

Novità illustrate oggi, martedì 10 dicembre, a Milano, dall'Amministratore Delegato e Direttore Generale di FS Italiane, Gianfranco Battisti, dal Presidente e Amministratore Delegato di Trenitalia, Tiziano Onesti e Orazio Iacono, insieme a Paolo Attanasio e Sabrina De Filippis, rispettivamente Direttore Divisione Passeggeri Long Haul e Regionale.

Il Gruppo FS Italiane è costantemente impegnato nella promozione della sostenibilità ambientale incentivando le persone a scegliere modalità di trasporto green e promuovendo una cultura attenta alle esigenze del pianeta. In quest’ottica si inserisce il progetto di riduzione della plastica a bordo delle Frecce di Trenitalia dove i viaggiatori troveranno bottiglie in vetro, bicchieri di carta e palette in legno per il caffè.

Durante i 6 mesi dell'orario invernale inoltre, i treni Frecciarossa fast sulla tratta Roma-Milano avranno una sala dedicata all'intrattenimento attraverso la realtà virtuale. I viaggiatori avranno quindi la possibilità di provare gratuitamente una selezione di giochi in realtà virtuale, basata sul sistema Oculus Quest (una delle ultime versioni della piattaforma VR proprietà di Facebook). Sebbene possa sembrare completamente slegata dal mondo dei trasporti, l'iniziativa di Trenitalia è ispirata ad una sperimentazione giapponese, che ha dimostrato che la realtà virtuale, grazie alla sua forte immersività, è in grado di rilassare i viaggiatori, annullando qualsiasi stress derivante dal viaggio. Se la sperimentazione invernale avrà successo, la virtual gaming reality entrerà a tutti gli effetti nella lista dei servizi offerti da Trenitalia.

Tornando all'incremento dei collegamenti, da rilevare l'aumento dell’offerta Frecce appunto nelle aree metropolitane, con oltre 300 fermate al giorno nelle stazioni di Milano (+85) e Roma (+26), 150 in quelle di Napoli (+33) e 76 a Reggio Emilia (+18), così da liberare le città dai mezzi privati e permettere facili interconnessioni con le altre modalità di trasporto urbano e metropolitano. E Parma con il Frecciargento ETR 700 fa il suo esordio nell'Alta Velocità.

A disposizione dei viaggiatori anche dieci nuovi collegamenti veloci fra Venezia, Padova, Bologna e Roma e una migliore copertura fra Milano e Venezia collegate ogni giorno da 48 Frecce. Confermate le 104 corse Frecciarossa che uniscono Roma e Milano e la nuova corsa fra Bolzano e Milano con fermate anche a Trento e Verona. Nuove fermate anche a Ferrara (+16) e a Rovigo (+4) da e per Roma, Firenze e Venezia. E tra le novità dell’orario invernale di Trenitalia anche i collegamenti Frecciarossa di tarda serata: da Torino a Milano e viceversa nei fine settimana e da Milano a Bologna il mercoledì e giovedì. Da gennaio, inoltre, nuova partenza del week end per i rientri serali da Napoli a Roma. Nell’ambito delle azioni per lo sviluppo del turismo, nel fine settimana saranno attivi collegamenti per Oulx e Bardonecchia da Napoli, Roma, Firenze, Bologna e Milano per soddisfare la domanda di viaggiatori amanti della montagna.

Con il nuovo orario invernale 2019-2020 prosegue la consegna dei nuovi treni regionali Rock e Pop a conferma dell'assoluta priorità del Gruppo verso i pendolari, troppo a lungo trascurati nel passato. Dopo gli oltre 70 convogli consegnati in Emilia-Romagna, Veneto, Liguria, Sicilia e Marche, anche i pendolari delle altre Regioni avranno presto a disposizione i treni di nuova generazione, grazie alla consegna di ulteriori 132 nuovi treni, parte dei 600 previsti. Nel 2020 sarà anche introdotta la possibilità di acquistare i biglietti regionali con modalità contactless attraverso gli appositi validatori presenti in stazione

Fondamentale anche lo sviluppo di collegamenti regionali per mettere in connessione le porte di accesso al Paese: stazioni, aeroporti e porti. A ciò si aggiunge nel solo 2019 l’attivazione di 24 progetti a favore dell’intermodalità, ulteriori 40 sono previsti nel prossimo anno. Continua, infine, anche l’attenzione per gli spostamenti per svago e turismo sui treni regionali con i Travel Book, la collana Itinerari di passaggio e una guida per le gite scolastiche.

Per quanto riguarda il segmento Alta Velocità, va segnalata la velocizzazione dei collegamenti internet a bordo grazie a Wi-Fi Fast.

Continua inoltre il rinnovo della flotta Intercity Giorno con l’introduzione di nuovi servizi: area snack e distributori automatici, rastrelliere per le biciclette (6 posti) e spazio passeggino dedicato. E pure gli interventi di modernizzazione delle carrozze cuccette e letti per i servizi notturni.
Condividi
```