Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 0,00%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 0,00%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 0,00%
Francoforte 28-mar
18.492,49 0,00%

Fondazione Buzzi presenta il primo Ospedale X-ray free in Italia

Svelati anche la composizione del Comitato d'Onore e la campagna raccolta fondi #AssenzaDiGravità

Economia, Finanza, Salute e benessere
Fondazione Buzzi presenta il primo Ospedale X-ray free in Italia
(Teleborsa) - Fondazione Buzzi ha presentato oggi il suo Comitato d'Onore, il progetto Nuovo e Grande Buzzi, che doterà la città di Milano di un Ospedale Pediatrico all'avanguardia, e la campagna raccolta fondi #AssenzaDiGravità. La conferenza stampa si è tenuta presso la Sala del Cenacolo del Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano.



La Fondazione Buzzi nasce per sostenere l’Ospedale dei Bambini "Vittore Buzzi", uno degli undici ospedali pediatrici presenti in Italia, l'unico a Milano e in Lombardia, ed uno dei più antichi fra gli ospedali pediatrici italiani con oltre i suoi cent’anni di storia. La Fondazione lavora per garantire un servizio eccellente a tutti i bambini e alle famiglie che accedono all'ospedale, perseguendo i suoi obiettivi e investendo ogni donazione ricevuta nella realizzazione di progetti a sostegno della migliore ricerca scientifica, della tecnologia più avanzata e per far sì che le cure di ultima generazione siano alla portata di tutti.

Negli ultimi anni Fondazione Buzzi si è impegnata anche per dare a Milano il Nuovo e Grande Buzzi: un padiglione dedicato all’emergenza e urgenza di 10mila MQ, sviluppato su 7 piani, che sarà collegato all’attuale Ospedale; un HUB pediatrico di eccellenza internazionale dove competenze, specializzazione e cura convergono per affrontare i casi più complessi e gravi. Tanti sono i progetti già realizzati e in corso di realizzazione, come ad esempio “Ospedale arriva fino a casa”, per i bambini che necessitano di cure palliative pediatriche.

Quest'anno verrà inoltre installata la nuova Risonanza Magnetica Pediatrica da 3 Tesla donata da Enel Cuore, che permetterà di effettuare esami più veloci e accurati contribuendo a far diventare il Nuovo e Grande Buzzi il primo Ospedale Pediatrico in Italia senza raggi X.

Il Presidente di Fondazione Buzzi, Stefano Simontacchi, dopo avere evidenziato come l'assistenza e la ricerca pediatriche abbiano ancora ampi margini di miglioramento, dichiara: "Sogniamo un grande Ospedale dei bambini, un Ospedale che ha cura di loro, li soccorre, un Ospedale aperto al mondo e al futuro, un Ospedale per tutti. Un Ospedale all'avanguardia, dove le diagnosi sono a misura di bambino, senza rischi dove la professionalità si coniuga con l’umanità e la visione olistica della persona. Un Ospedale che non smetta mai di farli sognare! Non smetteremo mai di lottare perché questo sogno si avveri e ogni bambino abbia accesso alla cura migliore per lui: quella pediatrica!".

"Il progetto Nuovo e Grande Buzzi consentirà di migliorare ulteriormente la capacità di cura e assistenza del Buzzi, ampliando e rafforzando un polo di eccellenza pediatrica, punto di riferimento non solo per Milano, ma per il panorama medico nazionale", afferma Patrizia Grieco, Presidente di Enel e membro del Comitato d'Onore, aggiungendo che "Enel Cuore ha deciso di contribuire concretamente a questa iniziativa con la donazione di una macchina per la Risonanza Magnetica 3 Tesla “whole body”. Un'apparecchiatura di ultimissima generazione che non espone il paziente ad alcun tipo di radiazioni e consente di indagare, in maniera molto accurata e veloce, ampie zone del corpo riducendo così anche i tempi di sedazione. La messa in funzione di questa apparecchiatura permetterà di raddoppiare il numero di esami eseguiti annualmente".

"Sono orgoglioso di essere parte di questo progetto così importante per Milano che anche in questo campo può e deve aspirare ad essere un punto di riferimento non solo in Italia, ma anche in Europa. Sono felice ed entusiasta di dedicare il mio impegno perché questo avvenga", commenta Urbano Cairo, Presidente di Cairo Communication e RCS MediaGroup.

Il Presidente delli Fondazione Buzzi, Stefano Simontacchi, presenta i sei illustri membri che compongono il Comitato d’Onore della Fondazione: Patrizia Grieco, Presidente di Enel; Urbano Cairo, Presidente di Cairo Communication e RCS MediaGroup; Manuela Vicari Acone, imprenditrice presso Acone Associati; Kelly Russell Catella, Managing Director, Marketing, CSR & Investor Relations COIMA SGR; Lina Sotis, giornalista e scrittrice e Salvatore Veca, Presidente Onorario Fondazione Feltrinelli. Il comitato affiancherà la Fondazione nella realizzazione di un sogno importante: donare a tutti i bambini le migliori cure in un Ospedale su misura per loro come sarà il Nuovo e Grande Buzzi.
Condividi
```