Facebook Pixel
Milano 17:35
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 20:01
17.745,6 +1,81%
Dow Jones 20:01
38.308 +0,58%
Londra 17:35
8.139,83 +0,75%
Francoforte 17:37
18.161,01 +1,36%

Gualtieri: tenuta Governo al 100%, nessun politico a vertice aziende

Alitalia deve stare in piedi con le sue gambe. Coronavirus? Non drammatizzare

Economia
Gualtieri: tenuta Governo al 100%, nessun politico a vertice aziende
(Teleborsa) - Il Governo arriverà sicuramente a fine Legislatura e non ci sarà nessun 'Governo Gualtieri'. Il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri, smentisce le ipotesi, circolate in questi giorni di fibrillazioni nella maggioranza, di un Esecutivo con lui a capo e assicura che la tenuta del Governo Conte è garantita "al 100%".

"Io penso che il governo arriverà a fine Legislatura" e la tenuta di questo Governo "sarà al 100%", ha detto il Ministro ospite della trasmissione 'Il Mix delle 5' su Radio Uno. "Assolutamente no - ha aggiunto - non ci sarà un Governo Gualtieri. Alla fine di queste elezioni ci sarà il voto".

Gualtieri ha poi garantito che nella prossima tornata di nomine ai vertici delle grandi partecipate pubbliche non sarà nominato nessun politico. "Non metteremo politici ai vertici di grandi aziende", assicurando che che verrà tenuto in considerazione "assolutamente il merito". Ci sono "personalità di grande valore che le stanno guidando".

A proposito della situazione di Alitalia il Titolare di Via Venti Settembre ha osservato che "abbiamo ereditato una situazione non semplice" e "siamo impegnati perché Alitalia deve diventare una compagnia che sta sulle sua gambe".

Quanto al Reddito di cittadinanza e Quota 100, Gualtieri ha detto che "non vanno aboliti". Il reddito di cittadinanza, ha riferito, "sta funzionando bene, e sta funzionando bene nella parte di sostegno al reddito. Quello che deve migliorare sono le politiche attive" per favorire l'incontro domanda e offerta di lavoro "cioè la seconda fase del reddito di cittadinanza. Questa seconda gamba va rafforzata ci stiamo lavorando".

Infine, il Ministro ha invitato a non drammatizzare sull'impatto del coronavirus sull'economia. Secondo il Ministro, infatti, c'è il rischio che l'epidemia cinese diventi l'alibi della crisi mondiale. La situazione "può determinare un peggioramento, ma bisogna evitare una rappresentazione catastrofista". Quindi, ha concluso, "eviterei una drammatizzazione degli effetti" sull'economia.
Condividi
```