Facebook Pixel
Milano 17:35
33.393,85 -1,65%
Nasdaq 21:26
17.775,97 +0,39%
Dow Jones 21:26
37.926,34 +0,51%
Londra 17:35
7.820,36 -1,82%
Francoforte 17:35
17.766,23 -1,44%

Air Italy, De Micheli: "Insisteremo per concordato"

Nel pomeriggio question time alla Camera, Cgil: "A Doha gli ultimi tre aerei Air Italy basati a Malpensa"

Economia, Trasporti
Air Italy, De Micheli: "Insisteremo per concordato"
(Teleborsa) - Per risolvere la vicenda Air Italy il governo insisterà per il concordato perché la liquidazione del vettore è "figlia dei problemi tra i soci e con i soci insisteremo nella richiesta di cambiare la procedura di liquidazione in procedura di concordato".

A dirlo è la ministra alle Infrastrutture e trasporti Paola De Micheli intervistata da La7. "Stiamo scrivendo in queste ore una serie di misure per presentarle domani al tavolo con i sindacati - ha aggiunto - e che riguardano i lavoratori non solo per garantire il reddito nella fase della crisi ma anche per garantire un approdo nel mondo del lavoro".

La ministra è attesa nel pomeriggio per il question time alla Camera sulla vicenda Air Italy con quattro interrogazioni presentate da Marino (M5S), Gariglio (PD), Cappellacci (FI) e Lollobrigida (FdI).

Nel frattempo, non si placano le polemiche sul socio di minoranza Alisarda. Il segretario generale della Filt Cgil Sardegna Arnaldo Boeddu ha sottolineato la contrarietà del sindacato contro "la definizione del piano di volo per portare a Doha gli ultimi tre aeromobili di Air Italy basati a Malpensa".

A questo si aggiunge, secondo il sindacalista, "la vendita dei biglietti aerei di Qatar Airways per Africa, Asia e Medio Oriente con un accordo in code sharing con la compagnia Air Bulgaria con voli operativi già nei primi giorni di maggio: una notizia che palesa quanto la decisione di liquidare la compagnia Air Italy fosse programmata da tempo".

"Entrambe le notizie fanno precipitare la vertenza in un baratro da cui se ne potrà uscire solo con un'azione diplomatica da parte delle massime istituzioni nazionali - osserva Boeddu - Se questa decisione dovesse risultare irreversibile si deve cercare immediatamente un partner da affiancare ad Alisarda con l'ingresso in partecipazione anche delle regioni Sardegna e Lombardia. Resta inoltre sempre valida anche una ripresa del dialogo con l'altro vettore tradizionale Alitalia".
Condividi
```