Facebook Pixel
Milano 9:39
33.488,12 -1,16%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 9:39
7.828,61 -0,61%
17.637,57 -1,12%

Coronavirus, G7: pronti a "usare tutti gli strumenti appropriati"

Vertice straordinario in conference call per fronteggiare l'emergenza

Economia
Coronavirus, G7: pronti a "usare tutti gli strumenti appropriati"
(Teleborsa) - Intervenire, in modo coordinato, in tempi rapidi. Il G7 - al termine della teleconferenza di oggi - prende atto dell'emergenza Coronavirus e del suo impatto sull'economia e si dice pronto a cooperare e a fare il possibile per contrastarla, utilizzando anche strumenti di politica fiscale, se appropriate. Le banche centrali continueranno a prendersi cura della stabilità dei prezzi, della crescita economica e della resilienza del sistema finanziario.

La strada è tracciata, seppur ancora a grandi linee, nel comunicato finale: "Dato il potenziale impatto del Coronavirus sulla crescita globale, riaffermiamo l'impegno a usare tutti gli strumenti di policy più appropriati per salvaguardare la crescita dai rischi al ribasso".

"Insieme ai maggiori sforzi per espandere i servizi sanitari - sottolinea la nota - i ministri delle Finanze del G-7 sono pronti a prendere provvedimenti, incluse le misure fiscali se appropriate, per sostenere la risposta al virus e l’economia durante questa fase",

"Le banche centrali del G7 – prosegue il comunicato che ringrazia Banca mondiale e Fondo monetario internazionale per il sostegno annunciato ai singoli Paesi – continueranno a seguire i loro mandati, sostenendo così la stabilità dei prezzi e la crescita economica mantenendo la resilienza del sistema finanziario".

Domani, mercoledì, sempre in call per evitare viaggi e spostamenti, in calendario una pre-riunione dell'Eurogruppo (che si riunirà il prossimo 16 marzo).

Condividi
```