Facebook Pixel
Milano 19-apr
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 19-apr
17.037,65 -2,05%
Dow Jones 19-apr
37.986,4 +0,56%
Londra 19-apr
7.895,85 +0,24%
Francoforte 19-apr
17.737,36 -0,56%

Alstom, Aptis: l'innovativo bus elettrico urbano presto anche ad Aranjuez in Spagna

Sarà il primo Comune del Consorcio Regional de Tramportes de la Comunidad de Madrid (capitale esclusa) a utilizzare il veicolo elettrico al 100% per trasporto pubblico

Ambiente, Economia, Trasporti, Turismo
Alstom, Aptis: l'innovativo bus elettrico urbano presto anche ad Aranjuez in Spagna
(Teleborsa) - AISA, operatore locale della città spagnola di Aranjuez, ha firmato un contratto con Alstom per integrare l’innovativo ebus Alstom Aptis nella sua flotta di veicoli urbani. Con questa firma, la città storica e patrimonio mondiale Unesco di Aranjuez diventerà il primo comune della Comunità di Madrid (senza considerare la capitale) a incorporare un veicolo elettrico al 100% ad alta capacità nel Consorcio Regional de Tramportes de la Comunidad de Madrid.

La firma del contratto segue un test di diversi giorni in cui l’ebus di Alstom, ha dimostrato la sua adattabilità, efficienza e perfetta integrazione nell’ambiente urbano e con il resto della flotta dell’operatore. L’azienda di trasporto regionale di Madrid CRT (Consorcio Regional de Transportes) prevede che Aptis entrerà in servizio entro fine 2020 su una delle linee che attraversano il centro storico della città.

"Questo è il primo successo commerciale di Aptis in Spagna - ha dichiarato Antonio Moreno, Amministratore delegato di Alstom in Spagna - e speriamo sia seguito da altri nel corso di quest’anno. Durante i test effettuati in diverse città spagnole, il nostro innovativo bus elettrico ha suscitato grandi aspettative sia tra gli operatori che tra gli utenti. Questo contratto costituisce un nuovo importante passo per Alstom, che mira a diventare l’attore mondiale più innovativo per una mobilità sostenibile e intelligente".

"La mobilità nel 21° secolo è sostenibile - ha poi commentato Ángel Garridocco, Ministro dei Trasporti, della Mobilità e delle Infrastrutture della Comunità di Madrid - ed ecco perché sono convinto che questa prima esperienza continuerà. Non solo per motivi ambientali, ma anche perché è una vera opportunità di evolversi verso un trasporto pubblico più efficiente, sostenibile, comodo e attraente che contribuisca a decongestionare le strade".

Aptis è al 100% elettrico. Dispone di pavimento basso con ampie doppie porte che permettono un comodo imbarco anche per le persone a mobilità ridotta. Dotato di grandi "finestre" per tutta la sua lunghezza, il nuovo ebus offre il 25% di superficie in vetro in più rispetto a un autobus standard. E' lungo 12 metri e dotato di 3 porte, con capacità di oltre 100 passeggeri e autonomia di 200 Km.

I primi Aptis di serie, presentati all’ultima edizione di Busworld tenuta a Bruxelles, in Belgio, stanno entrando in servizio commerciale a Strasburgo. Aptis è stato scelto anche dai francesi di RATP e Île-de-France Mobilités, e dalle aree di Greater Grenoble, Greater La Rochelle e Greater Toulon.
Condividi
```