Facebook Pixel
Milano 25-apr
0 0,00%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 25-apr
8.078,86 +0,48%
Francoforte 25-apr
17.917,28 -0,95%

Smart working, Dadone: nuovo approccio per PA

"Se UE non si dimostra comunità avrà fallito"

Economia
Smart working, Dadone: nuovo approccio per PA
(Teleborsa) - "E' un passo importante e grande, una modalità di organizzazione del lavoro completamente diversa, una vera sfida e va preso questo percorso anche finita questa pandemia. La Pubblica Amministrazione continuerà a sfruttare questa occasione per portare a sistema il 30-40% di lavoratori con questa modalità che a livello di produzione cambia proprio l'approccio lavorativo". Lo ha detto a Sky TG24 la Ministra della Pubblica Amministrazione, Fabiana Dadone, parlando di smart working che ha subito un'accelerazione in scia all'emergenza coronavirus.

"Non guardare se il lavoratore è alla scrivania per tot ore di tempo, ma se produce e cosa produce in base all'obiettivo che il dirigente fornisce. E' un'impostazione diversa, ma molto positiva per la P.A., che in questa fase ha avuto la capacità e la voglia di reagire", ha spiegato Dadone sottolineando che "qualcuno non è riuscito subito, ma è dipeso dal singolo atteggiamento del dirigente, della singola struttura.

La Ministra ha voluto sottolineare di essere ben consapevole che si tratta di una sfida "grande e difficile", specie quando "si è stati abituati per trent'anni di lavoro a organizzare le modalità in altra maniera, riorganizzare da remoto, con altri strumenti, in una fase oggettivamente complicata".

Poi un passaggio sull'Unione Europea che ancora non riesce a trovare la quadra e a superare le divisioni al suo interno. "Questo è il momento in cui l'Unione Europea ha la grande possibilità di dimostrare che è un'Unione a tutti gli effetti, non con i limiti che si sono evidenziati negli anni. Se a fronte di una pandemia non si riescono a trovare strumenti per aiutare tutti, è evidente che qualcosa di questo progetto non ha funzionato", ha detto Dadone.

Soddisfazione invece per lo stanziamento per i Comuni che secondo il Ministro è stata "una risposta immediata rispetto al rischio di crescita di tensione sociale. E' chiaro che servano ulteriori interventi, ma se si evitano polemiche, se si riesce a lavorare tutti assieme a tutti i livelli si riuscirà indubbiamente a fare un lavoro migliore".
Condividi
```