(Teleborsa) -
Rallenta la corsa alla
spesa nella grande distribuzione mentre si mantiene
alta quella dell'e-commerce. La Gdo, infatti, secondo i dati Nielsen tra lunedì 23 marzo e domenica 29 marzo ha registrato un +2,7% di vendite rispetto ai dodici mesi precedenti e a parità di negozi. Nelll
'e-commerce, invece, il trend delle vendite di prodotti di largo consumo nella stessa settimana è stato del +162,1% in rialzo di 20 punti percentuali rispetto alla
settimana precedente.Proprio come la scorsa settimana, a registrare gli
incrementi più alti su base tendenziale è il il Nord Est (+7%,) seguito subito dal Sud (+6,3%). Rallentano molto invece sia il
Centro Italia (+0,4%) sia il Nord Ovest (+0,1%).
"La
Gdo si stabilizza su una
crescita moderata durante la terza settimana di quarantena, ma il periodo Pasquale, durante il quale non potremo festeggiare come da tradizione,
potrebbe causare una contrazione delle vendite - dichiara Romolo de Camillis, Retailer service director di Nielsen Connect in Italia - Al contempo, si consolidano anche i fenomeni di consumo legati al nuovo stile di vita "domestico" e alle restrizioni in termini di
mobilità: da un lato continua l'ascesa di prodotti alimentari da dispensa e/o destinati alla preparazione di pietanze
"homemade", dall'altro si afferma anche la preferenza per
modalità di approvvigionamento più comode, ovvero e-commerce e negozi di vicinato".
Il cosiddetto effetto
"resto a casa" ha, infatti, generato a sua volta
due tendenze: quello dei
cuochi a casa e quello del comfort food. Nel primo caso la crescita del
212,7% della
farina e del
226,4% del
lievito di birra (dati Nielsen dell'ultima settimana) sono la
prova che in tanti si cimentano con lievitati e panificazione accanto a chi si improvvisa pasticcere con
burro (+85,9%),
zucchero (+55,2%),
mascarpone (+99,6%) e
margarina (+78%).
Prosegue il calo dei format
Cash & Carry, con un trend negativo del
-50,3%, in linea con il calo
della settimana scorsa.
Quanto a giorni e orari della spesa le dinamiche si vanno consolidando, con trend molto positivi durante i giorni lavorativi. Si accentua però il calo registrato nel weekend:
sabato 28 -28,5% verso lo stesso sabato del 2019 e domenica 29 -54,9% verso la stessa domenica del 2019, a parità di superficie distributiva. Il picco positivo si è registrato invece lunedì (+22,9%). A livello di peso sulla settimana, il giorno principale rimane comunque il
venerdì, mentre in condizioni di normalità, il giorno principale in termini di peso sulla spesa settimanale degli italiani è sempre stato il
sabato.