Facebook Pixel
Milano 14:03
33.721,12 +0,26%
Nasdaq 17-apr
17.493,62 0,00%
Dow Jones 17-apr
37.753,31 -0,12%
Londra 14:03
7.867,65 +0,25%
Francoforte 14:03
17.782,41 +0,07%

Commercio dettaglio vola con epidemia. Balzo consumi alimentari e casa

Economia, Macroeconomia
Commercio dettaglio vola con epidemia. Balzo consumi alimentari e casa
(Teleborsa) - Commercio al dettaglio in crescita a febbraio, quando l'epidemia di Covid-19 ha colpito il Nord Italia, nell'ultima parte del mese, facendo impennare gli acquisti di generi alimentari e prodotti per la casa.

Secondo l'Istat, le vendite al dettaglio registrano un aumento dello 0,8% in valore e dello 0,9% in volume, grazie alla crescita sia dei beni alimentari (+1,1% in valore e +1,2% in volume) ed anche dei beni non alimentari (+0,5% in valore e +0,6% in volume).

Nel trimestre dicembre 2019-febbraio 2020, si registra un aumento dello 0,6% in valore e dello 0,7% in volume rispetto al trimestre precedente. Sono in aumento sia le vendite dei beni alimentari (+1,1% in valore e +1,0% in volume) sia le vendite dei beni non alimentari (+0,4% in valore e +0,7% in volume).

Su base tendenziale si registra una crescita del 5,7% in valore e del 5,8% in volume. L’aumento riguarda soprattutto le vendite dei beni alimentari (+8,2% in valore e +7,8% in volume), ma risultano in crescita anche quelle dei beni non alimentari (+3,8% in valore e +4,3% in volume). Per quanto riguarda i beni non alimentari, si registrano variazioni tendenziali positive per tutti i gruppi di prodotti. Gli aumenti maggiori riguardano Generi casalinghi durevoli e non durevoli (+7,6%) e Utensileria per la casa e la ferramenta (+6,3%) mentre l’aumento minore si registra per Cartoleria, libri, giornali e riviste (+1%).

L’aumento più significativo a livello tendenziale è registrato dalla grande distribuzione (+8,4%), in particolare è la vendita dei beni alimentari a crescere con maggiore intensità (+9,9%). Su questo risultato ha contribuito anche la presenza di un giorno in più nel mese di febbraio di quest’anno.

Anche per le vendite delle imprese operanti su piccole superfici si evidenzia una variazione positiva (+3,3%), soprattutto per il comparto alimentare (+5,3%).

Le vendite al di fuori dei negozi calano dello 0,1%, mentre è in crescita sostenuta il commercio elettronico (+15,3%).

Condividi
```