Facebook Pixel
Milano 14:42
34.271,98 +0,98%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 0,00%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 14:42
8.123,21 +0,55%
Francoforte 14:41
18.083,71 +0,93%

Eurogruppo, pressioni della Francia su Olanda: "Opposizione incomprensibile"

Il ministro Le Maire ribadisce che è "impensabile" un fallimento dell'accordo e insiste: "Posizione olandese non può durare"

Economia, Politica
Eurogruppo, pressioni della Francia su Olanda: "Opposizione incomprensibile"
(Teleborsa) - Francia in pressione sull'Olanda per trovare un accordo in grado di portare l'Unione Europea a una soluzioni unitaria utile a fronteggiare l'emergenza coronavirus senza lasciare soli i Paesi più colpiti, a iniziare dall'Italia.

Un fallimento "è impensabile", ha infatti ribadito il ministro dell'Economia francese Bruno Le Maire dopo quella che ha definito la "lunga e difficile" riunione dell'Eurogruppo andata avanti per tutta la notte.

La Francia continua a credere che sia possibile raggiungere un'intesa sullo strumento da utilizzare per fronteggiare la crisi sociale ed economica che la pandemia Covid-19 sta creando in tutta Europa.

L'accordo, sottolineano fonti dell'Eliseo, "è bloccato dalla sola Olanda", ma la posizione olandese è "controproducente, incomprensibile e non può durare".

"L'Italia merita una solidarietà rafforzata, come la Spagna e gli altri Paesi colpiti più duramente dall'epidemia Covid-19", continuano foto dell'Eliseo per cui è difficile sostenere che "al di là delle mascherine inviate dalla Francia o dalla Germania in Italia, l'Europa a livello strutturale sarà stata al fianco dell'Italia per aiutarla a sostenere la sua economia".

"I sondaggi - notano le fonti della presidenza francese - mostrano oggi che la fiducia degli italiani nell'Europa sta crollando". Se non ci sarà accordo, "gli italiani diranno che l'Europa in questo momento non è stata al loro fianco" e avrà ragione chi dice che hanno fatto di più "i cinesi o i russi".

"Si tratta - ha concluso l'Eliseo - di una minaccia politica che è sul tavolo. E sulla quale tutti devono interrogarsi".

(Foto: © andreykuzmin / 123RF)
Condividi
```