Facebook Pixel
Milano 17:35
33.939,75 -0,97%
Nasdaq 22:00
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 22:04
38.085,8 -0,98%
Londra 17:35
8.078,86 +0,48%
Francoforte 17:35
17.917,28 -0,95%

Dl Credito pubblicato in Gazzetta, Abi: "Immediata applicazione"

Patuelli: "Intervento banche sarà veloce e fino a 800mila euro"

Economia
Dl Credito pubblicato in Gazzetta, Abi: "Immediata applicazione"
(Teleborsa) - Dopo la firma del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto liquidità, Abi ha inviato una circolare a tutti gli Associati per darne alle banche una tempestiva informazione.

Lo ha comunicato la stessa associazione chiarendo che nella lettera "sono illustrate le principali disposizioni sulle quali Abi richiama la massima attenzione e l'immediato impegno attuativo degli Associati, vista l'estrema necessità e urgenza di darne immediata applicazione da parte delle banche".

La circolare per l'immediata applicazione del Decreto legge per la liquidità è firmata dal presidente Antonio Patuelli, dal direttore generale, Giovanni Sabatini, e dal vicedirettore generale, Gianfranco Torriero e chiarisce che il dl "vista la straordinaria urgenza, ha introdotto importanti misure a sostegno della liquidità delle imprese danneggiate dall'emergenza del Covid-19".

"Abbiamo lavorato tutta questa notte al testo del decreto, pubblicato in Gazzetta Ufficiale dopo mezzanotte, per poter inviare alle banche, già stamattina" la "circolare applicativa del decreto sulle misure per fornire liquidità alle imprese", ha spiegato Patuelli a Radio Anch'io sottolineando come in questo modo le banche, che in questi giorni hanno ricevuto molte richieste dai clienti, possono "subito avere elementi" per applicare la norma che prevede garanzie pubbliche sui finanziamenti bancari alle imprese in difficoltà.

I "soldi vengono dati dopo che la competente autorità pubblica avrà dato la garanzia e arriveremo fino a 800mila euro, quindi ben sopra 25mila", ha aggiunto Patuelli che ha anticipato come ci si muoverà per velocizzare il processo.

"Dovremmo istruire le pratiche fornendo alla competente autorità, o il fondo di garanzia o alla Sace, i documenti che sono prescritti come essenziali, quelli di carattere societario e bilancistico del singolo cliente. Quindi raccoglieremo i documenti e li manderemo immediatamente per email. Attenderemo il via libera" dell'autorità pubblica e "faremo il bonifico in conto".
Condividi
```