Facebook Pixel
Milano 18-apr
0 0,00%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 18-apr
7.877,05 +0,37%
Francoforte 18-apr
17.837,4 +0,38%

E-commerce, Agcom: al via istruttoria per favorire utilizzo degli armadietti automatici

Per l'Autorità i lockers appaiono essere la modalità più adatta ad uno scenario di distanziamento fisico prolungato nel tempo.

Economia
E-commerce, Agcom: al via istruttoria per favorire utilizzo degli armadietti automatici
(Teleborsa) - L'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha avviato un'istruttoria per definire misure che possano incentivare l'utilizzo di armadietti automatici (lockers) per la consegna e la raccolta dei pacchi. "L'emergenza sanitaria - spiega l'Authority - imponendo restrizioni agli spostamenti e alle aperture degli esercizi commerciali non essenziali, ha fortemente incentivato il ricorso all'e-commerce, che negli ultimi due mesi ha fatto registrare, soprattutto per alcune categorie di prodotti, un aumento considerevole di acquisti online".

Per l'Autorità, rispetto alle modalità ordinarie di consegna, i lockers appaiono essere la modalità più adatta ad uno scenario di distanziamento fisico prolungato nel tempo in quanto azzera le occasioni di contatto tra destinatario e operatore. Come si spiega in una nota, inoltre, la maggiore flessibilità della consegna attraverso gli armadietti automatici potrebbe adattarsi meglio ai ritmi di vita dei consumatori, evitando i casi di mancato recapito e risultare anche più efficiente sotto il profilo della tutela dell'ambiente: "la concentrazione delle consegne in un unico punto di ritiro contribuirebbe a decongestionare in parte il traffico cittadino con la conseguente riduzione dei livelli di inquinamento", sottolinea Agcom.
Condividi
```