Facebook Pixel
Milano 18-apr
0 0,00%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 18-apr
7.877,05 +0,37%
Francoforte 18-apr
17.837,4 +0,38%

Gruppo FS, Trenitalia: offerta di trasporto adeguata alla richiesta di mobilità

Le persone in viaggio sui treni a media e lunga percorrenza, 12 Frecce e 6 InterCity, sono circa 4.300

Economia, Trasporti
Gruppo FS, Trenitalia: offerta di trasporto adeguata alla richiesta di mobilità
(Teleborsa) - Giornata positiva di "ripartenza" per Trenitalia (Gruppo FS Italiane) questa dell'inizio della Fase 2 dell'emergenza sanitaria per gli spostamenti regionali e a media e lunga percorrenza. Sono circa 3.800 i treni del trasporto regionale di Trenitalia in circolazione oggi lunedì 4 maggio per l'inizio della ripresa dal lockdowm disposto per l'emergenza sanitaria COVID-19. A questi si aggiungono 12 Frecce e 6 InterCity fra le principali città italiane per gli "spostamenti necessari" indicati dalle Autorità competenti.

D'accordo con le Regioni, Committenti del Servizio, l'offerta regionale ha avuto un incremento di circa 25 punti percentuali rispetto alla scorsa settimana, passando da circa 2mila corse a 3.800. In viaggio su questa categoria di convogli circa 190mila persone, più 8 punti percentuali rispetto alla scorsa settimana, che corrisponde al 13% dei passeggeri del periodo prima dell’emergenza.
Il riempimento medio dei treni regionali è pari al 15%, già calcolato in base alla nuova disponibilità al 50% di posti a sedere.

Le persone in viaggio sui treni a media e lunga percorrenza, 12 Frecce e 6 InterCity, sono circa 4.300, circa il doppio dei viaggiatori rispetto alla scorsa settimana. Il numero complessivo dei passeggeri è di poco più della metà rispetto a quanti viaggiavano sullo stesso numero di treni prima dell’insorgere dei contagi.

Da domani, 5 maggio, Trenitalia aggiunge due ulteriore con Frecciarossa fra Roma e Venezia. I due biglietti sono già acquistabili dallo scorso fine settimana.

E' intanto in corso sull'intera flotta di Trenitalia l'allestimento di marker sui sedili da non occupare, segnaletica sulle porte per la salita e la discesa dei viaggiatori. Mentre a terra si stanno completando le indicazioni per indicare ai passeggeri l’uscita più vicina e la distanza da tenere con gli altri passeggeri. Sono state, inoltre, potenziate le attività di sanificazione e igienizzazione su tutta la flotta di Trenitalia.

Il Gruppo FS Italiane ricorda ancora i "doveri" di tutti i passeggeri:

indossare sempre la mascherina protettiva;
essere responsabili socialmente, per sé e per gli altri, rispettando la distanza di sicurezza indicata dalle autorità sanitarie, le indicazioni e le informazioni presenti a bordo dei treni e nelle stazioni;
essere collaborativi a bordo treno con il personale ferroviario, utilizzare percorsi e porte di ingresso e uscita dai treni come indicato dai pannelli informativi;
essere collaborativi in stazione con il personale ferroviario nell’entrare o uscire dai varchi, seguendo i percorsi individuati e le indicazioni dei pannelli informativi.
Condividi
```