Giovedì 16 Luglio 2020, ore 17.39
Azioni Milano
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

UBI Banca, "Favole e fiabe" per promuovere educazione finanziaria dei bambini

Un e-book dedicato ai bambini dai 6 ai 10 anni, agli insegnanti delle scuole primarie, ai formatori e alle famiglie, realizzato dalla FEduF e promosso dall'Istituto

Economia ·
(Teleborsa) - "Favole e fiabe per educare all'uso responsabile del denaro. L'educazione finanziaria dei bambini in un'economia che cambia". È racchiuso nel titolo l'obiettivo del nuovo e-book, dedicato ai bambini, agli insegnanti delle scuole primarie, ai formatori e alle famiglie, realizzato da FEduF (Fondazione per l'Educazione Finanziaria e al Risparmio) e promosso da UBI Banca.

Uno strumento – spiega UBI Banca in una nota –, nato dalla collaborazione di diversi enti quali il Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali e Diritto per l'Economia dell'Università di Milano-Bicocca, l'associazione FarEconomia, FEduF e Pandora Cooperativa Sociale onlus, pensato per accompagnare con favole ed esercizi la riflessione dei più piccoli sui temi dell'economia, della sostenibilità e della solidarietà. UBI Banca distribuirà il nuovo e-book alle scuole, come ausilio nella didattica a distanza, alle famiglie Clienti e ai colleghi, e dal prossimo 28 maggio lo renderà disponibile sempre gratuitamente per tutti anche sul proprio sito.

"Le favole e le fiabe di questo volume, attraverso la fantasia e l'afflato morale di cui sono portatrici, riescono a parlarci, a più livelli, delle nostre priorità nel tempo presente: la coesione sociale, la sostenibilità, lo sviluppo economico equo e inclusivo di tutti gli esseri umani, il rispetto per l'ambiente – si legge nella prefazione del libro, firmata da Letizia Moratti, presidente di UBI Banca –. Questo volume è un mezzo per arricchirci e rafforzarci come persone e come cittadini, per essere sempre più coesi e partecipi di uno sviluppo territoriale equilibrato e sostenibile".

L'impegno di UBI nel campo dell'educazione finanziaria – gestito UBI Comunità, divisione strategica della Banca – nel corso dell'anno scolastico 2018-2019 ha coinvolto più di 17mila studenti. Tra i progetti più recenti, i Digital Live Talk riservati ai Clienti della banca, i programmi didattici "a domicilio", e i contest che UBI Banca propone ai giovani studenti delle scuole secondarie di secondo grado sui temi della cittadinanza responsabile. I prossimi appuntamenti Live prima della chiusura dell'anno scolastico – annuncia UBI –saranno dedicati agli studenti delle scuole superiori in diverse regioni d'Italia e alle scuole milanesi primarie e secondarie aderenti al progetto di Fondazione Triulza "A city MIND".

Commenti
Nessun commento presente.
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.