Facebook Pixel
Milano 25-apr
33.939,75 0,00%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 25-apr
8.078,86 0,00%
Francoforte 25-apr
17.917,28 0,00%

"GirlsRestart", nasce lo spazio digitale per la ripartenza lavorativa delle donne

Cinquecento professioniste mettono a disposizione tempo e competenze per sostenere i progetti professionali delle italiane

Economia
"GirlsRestart", nasce lo spazio digitale per la ripartenza lavorativa delle donne
(Teleborsa) - Nasce GirlsRestart, community spontanea e a leadership diffusa di circa 500 donne con profili ed esperienze diverse. Formato da donne CLevel, neo assunte, manager, coach, mamme, startupper e imprenditrici, con oltre 5mila ore finora messe a disposizione delle iscritte GirlsRestart – si legge in una nota – è uno spazio aperto, libero, digitale per le donne che hanno voglia di fare rete, contribuire alla ripartenza e donare tempo ed esperienze per ispirare, accompagnare, rinnovare e sostenere altre donne affinché possano crescere, vincere le proprie sfide e realizzare i propri sogni lavorativi.

"Girl Restart è un network nato da una chat che in pochissime ore ha raggiunto centinaia di adesioni spontanee e ha generato moltissime idee. Lo spirito di GirlsRestart è proprio questo, mettere insieme le donne e il loro entusiasmo, favorendo il network e il sostegno reciproco per affrontare il new normal. Mai come adesso, nel (ri)costruire una nuova recuperata normalità c'è bisogno di fare rete e cooperare con talenti di rilievo e complementari", spiega l'ideatrice del progetto Barbara Cominelli, C Level con 25 anni di esperienza manageriale, InspiringFifty e Ambassador riconosciuta nell'ambito della digitalizzazione e promozione del talento femminile nel mondo del lavoro.

Sin dalle prime ore il coinvolgimento nella creazione della community è stato vorticoso, immersivo e produttivo. "Alessandra scrive, Camilla organizza, Giulia da forma, Delia controlla, Silvia struttura, Stefania crea, Anna inserisce in unìarchitettura e Silvia comunica. È un flusso che scorre veloce, con naturalità e passione che scivola tra le fessure dei ritagli di tempo che le donne di GirlsRestart ritrovano contribuendo tutte e di più a un progetto finale: creare valore e sostegno per le donne che ci seguiranno", racconta Valeria Casani, Head of Marketing.

"GirlsRestart è una rete virale di persone generose, Donne che sono allo stesso tempo givers e takers, e che si ritrovano in una piattaforma solidale basata sulla competenza. L'aspetto più innovativo sta nel fatto di essere una rete aperta, a cui chiunque può accedere, senza vincoli particolari, dove la trasmissione di competenze e di esperienze è alla base di nuove alleanze. Un'alleanza di donne, che guardano al futuro", afferma Paola Boromei, Executive Vice President HR and organization.

Le attività di GirlsRestart sono ideate e sviluppate dalla community con un approccio di co-creation e prevedono un coinvolgimento diretto delle iscritte nel corso del tempo per costruire contenuti e servizi rilevanti: live interviews settimanali in cui intervistate e intervistatrici si confrontano su tematiche diverse (digitalizzazione, imprenditorialità, mindfulness, skills building, diversity&inclusion e molto altro);
attività di smart mentorship digitale e "sospesa" dove le richieste di confronto verranno raccolte sul sito, classificate in base alla tematica e assegnate alle professioniste competenti sulla materia di riferimento; consulenze pro bono per progetti imprenditoriali che verranno raccolti dal sito, selezionati e portati sul tavolo di team esperti in base all’area tematica che aiuteranno a impostare la strategia di lancio o di scale up; attività di networking digitale.

"È emozionante e stimolante potere partecipare all'ideazione di contenuti, svilupparli e poi esserne fruitrice. Tutto questo confrontandomi con professioniste da cui posso apprendere ma anche donare il mio way of working ed approccio digitale" conclude Giulia Tardani, Product Marketing Manager.



Condividi
```