Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 0,00%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 0,00%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 0,00%
Francoforte 28-mar
18.492,49 0,00%

Pil Italia, Gualtieri: trimestre negativo ma meno delle attese, positiva la risposta di Governo

Economia
Pil Italia, Gualtieri: trimestre negativo ma meno delle attese, positiva la risposta di Governo
(Teleborsa) - Risultato negativo ma meno di quanto atteso grazie anche alla solidità delle misure intraprese dal Governo. Questo, in sintesi, il giudizio del Ministro dell'Economia Roberto Gualtieri nel suo commento sui dati sul Pil italiano (-12,4%) per il secondo trimestre.



"Le stime diffuse dall'Istat, pur negative a causa dell'inevitabile impatto della pandemia sui diversi settori produttivi – ha dichiarato Gualtieri – indicano una flessione meno grave di quanto atteso dalla maggior parte delle previsioni (la stima media era di un ribasso superiore al 15%) e pari a quasi la metà del calo atteso dalle previsioni più negative circolate nelle ultime settimane".

"E' un dato – ha rivendicato il titolare del MEF con fiducia – che testimonia la solidità degli interventi messi in campo dal Governo e la possibilità per l'Italia di proseguire nel percorso di graduale e costante ripresa dell'attività economica, confermato anche dall'andamento delle vendite al dettaglio, che a giugno sono tornate a livelli vicini a quelli precedenti l'inizio dell'emergenza Covid-19".

"È ora necessario – ha infinte aggiunto Gualtieri – rimanere vigili sul fronte della sicurezza sanitaria e continuare nelle politiche di sostegno al tessuto economico e sociale del nostro paese, che saranno ulteriormente rafforzate con le misure contenute nell'imminente decreto in via di finalizzazione".





Condividi
```