Facebook Pixel
Milano 9:39
34.410,27 +0,14%
Nasdaq 23-apr
17.471,47 0,00%
Dow Jones 23-apr
38.503,69 +0,69%
Londra 9:39
8.074,84 +0,37%
18.201,86 +0,35%

Agcom, ricavi pubblicità online superano quelli televisivi

Nel 2019 raggiunto il 41% del totale, contro il 39% della tv: trend confermato anche nel 2020

Economia
Agcom, ricavi pubblicità online superano quelli televisivi
(Teleborsa) - Nel 2019 per la prima volta i ricavi della raccolta pubblicitaria online superano quelli della pubblicità televisiva, raggiungendo il 41% del totale, a fronte del 39% della tv.

È il dato che emerge dal report "Pubblicità online", pubblicato dall'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni: internet e tv detengono la quasi totalità della raccolta, lasciando il 7% alla stampa quotidiana e il 6% alla radio e alla stampa periodica.

La tendenza, secondo le prime stime dell'Authority, sarà confermata anche nel 2020: nonostante l'impatto della pandemia, è infatti atteso un ulteriore ampliamento del divario tra i ricavi della pubblicità sul web e gli altri settori.

Secondo l'analisi contenuta nel Focus Pubblicità Online, la distribuzione della raccolta pubblicitaria sul web mostra un andamento fortemente asimmetrico, nel quale l'1% dei soggetti realizza il 68% dei ricavi, mentre la restante quota è costituita da migliaia di operatori che ottengono dalla vendita di spazi pubblicitari ricavi marginali.

La ripartizione delle entrate da pubblicità per categoria di operatore evidenzia una costante crescita del peso delle piattaforme online rispetto ai publisher e alle concessionarie tradizionali.

Indipendentemente dagli scenari prospettati per il 2020 a seguito della crisi epidemica, si prevede, infatti, che la quota delle piattaforme continui ad aumentare raggiungendo, in termini di ricavi lordi, l'80% del totale.
Condividi
```