Facebook Pixel
Milano 15:21
34.717,18 +1,10%
Nasdaq 9-mag
18.113,46 0,00%
Dow Jones 9-mag
39.387,76 +0,85%
Londra 15:21
8.439,81 +0,70%
Francoforte 15:21
18.780,05 +0,50%

Diritti TV, "la partita" per la Serie A: ecco le offerte

Tra le candidature, due sarebbero in pole position

Economia, Sport
Diritti TV, "la partita" per la Serie A: ecco le offerte
(Teleborsa) - Scaduto il termine per la presentazione agli advisor della Lega Serie A - Lazard e studio Gianni Origoni Grippo Cappelli - delle proposte vincolanti per entrare nella media company che la Lega Serie A vorrebbe creare per la gestione dei diritti audiovisivi del massimo Campionato, in Italia e all’estero.

Tra le candidature, due sarebbero in pole position: come ricostruisce oggi il Sole24Ore che aveva già anticipato gli scenari nei giorni scorsi, la proposta vincolante della cordata, costituitasi la scorsa settimana formata dai fondi Cvc, Advent e Fsi. Quest’ultimo consorzio, che ha come advisor Rothschild, Credit Suisse e Barclays, oltre allo studio Gattai Minoli Agostinelli, avrebbe presentato un’offerta che valuta circa 15 miliardi di euro la media company, dove confluiranno i diritti del calcio del massimo Campionato italiano per i prossimi 10 anni.

L’altra proposta forte è quella di Bain Capital che si sarebbe alleato nelle scorse settimane con Nb Renaissance Partners. Questa cordata avrebbe come advisor Nomura e Mediobanca.

Sul tavolo anche altre proposte, quelle di tipo misto presentate dal gruppo Fortress, assistito dallo studio Grande Stevens International.

Non c'è però solo la pista dei private equity. Il Presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis, che ha incassato il favore di club come Udinese e Fiorentina, è pronto a valorizzare in modo autonomo, con una tv della Lega, il business. "In questo modello - si legge sul quotidiano economico - " i club di Serie A farebbero tutto da soli, producendo le partite e facendo da editore di un prodotto da vendere poi a tutte le piattaforme interessate, comprese compagnie telefoniche e Ott".

Intermediari alla finestra - C'è poi un altro scenario: se l'ingresso in partita dei fondi non dovesse ottenere l'ok dei Presidenti della Serie A, sul tavolo hanno fatto pervenire le proprie manifestazioni di interesse Mediapro e Wanda.
Condividi
```