Facebook Pixel
Milano 11:59
33.799,84 -0,24%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 11:59
7.838,08 -0,49%
Francoforte 11:59
17.727,02 -0,62%

Borsa, Palermo: primo importante passo per sviluppo imprese italiane

Finanza
Borsa, Palermo: primo importante passo per sviluppo imprese italiane
(Teleborsa) - "Primo importante passo per investire in una infrastruttura strategica per lo sviluppo delle imprese italiane, in particolare delle PMI, e, nel contempo, per diventare principale azionista di un network di altre 6 borse europee. Un’operazione strategica che dà all'Italia un ruolo di leader nei mercati di capitali europei". Lo ha affermato l'AD di CDP, Fabrizio Palermo, in una nota, commentando l'avvio delle trattative in esclusiva che LSEG ha dato alla partnership tra CDP ed Euronext per l'acquisizione di Borsa Italiana.

"La presenza nel capitale di Borsa di un investitore di lungo periodo come CDP faciliterà l’accesso diretto al mercato dei capitali delle piccole e medie aziende sviluppando così un canale alternativo a quello tradizionale - ha aggiunto Palermo - . In questa importante operazione CDP ha scelto come partner Euronext, una società a forte vocazione paneuropea che vanta un primario management composto da top managers di varie nazionalità europee – comprese figure di spicco italiane".

A conclusione dell’accordo, "CDP diventerà socio rilevante di Euronext, al pari dell’omologa Caisse des Depots, rappresentando così uno dei due perni di una infrastruttura finanziaria paneuropea che, con Borsa Italiana, comprenderà i mercati dei capitali di 7 nazioni del continente, con oltre 1800 società quotate. L’accordo valorizza ulteriormente a livello europeo tutte le società del Gruppo Borsa italiana, come MTS, la Cassa di Compensazione e Garanzia, Monte Titoli ed Elite".

Anche in questo caso - conclude l'AD - "il nostro intervento segue una logica industriale di lungo periodo a supporto dello sviluppo del mercato dei capitali, fondamentale per la crescita delle imprese italiane – di grandi, medie e piccole dimensioni - in una più ampia prospettiva di respiro europeo".
Condividi
```