Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Nexi-SIA siglano memorandum fusione: nasce leader europea dei pagamenti

Finanza
Nexi-SIA siglano memorandum fusione: nasce leader europea dei pagamenti
(Teleborsa) - Nexi e SIA convolano a nozze. La transazione era stata anticipata da fonti di mercato da qualche tempo e già incorporata nelle performance borsistiche di Nexi, mai CdA hanno formalizzato l'operazione ieri con la sigla di un memorandum of understanding. Il MoU è stato sottoscritto anche dai rispettivi azionisti di riferimento, CDPE3 e FSIA Investimenti per SIA e da Mercury UK HoldCo Limited, società posseduta dai fondi Bain Capital, Advent International e Clessidra per Nexi.

La transazione prevede per incorporazione di SIA, controllata da Cassa Depositi e Prestiti tramite CDP Equity, in Nexi, leader dei pagamento elettronici quotata in Borsa. La società nascente dalla fusione rimarrà quotata sul MTA.

L’operazione porterà alla creazione di un campione europeo nel settore dei pagamenti digitali con ricavi aggregati pro-forma 2019 per 1,8 miliardi di euro e un EBITDA aggregato pro-forma pari a 1 miliardo di euro.

La nuova PayTech italiana, leader anche in Europa, o ffrirà "la più completa ed innovativa gamma di soluzioni: dai servizi di accettazione dei pagamenti digitali per i grandi e i piccoli merchants, alle più sofisticate soluzioni per l’omnicanalità e l’e-commerce, dall’emissione e gestione delle carte di ogni tipologia alle app di pagamento mobile, dalle soluzioni per i pagamenti digitali B2B all’open banking, dalle soluzioni per il trasporto pubblico locale alle reti interbancarie ed ai servizi di clearing e trading per le principali istituzioni italiane e internazionali".

L’Amministratore Delegato di Nexi, Paolo Bertoluzzo, ha sottolineato che la nuova società sarà "una grande eccellenza tecnologica e digitale" e potrà "giocare un ruolo sempre più da protagonista in Italia e a livello internazionale in un mercato, come quello europeo, in forte consolidamento". "La nuova PayTech - ha aggiunto - grazie al suo ruolo indipendente e all’ingresso di CDP nell’azionariato come anchor investor, potrà proseguire nel suo percorso di crescita come grande public company italiana e contribuire in maniera ancor più determinante, insieme alle sue Banche partner, all’accelerazione della diffusione dei Pagamenti Digitali in Italia e alla digitalizzazione e
modernizzazione del nostro Paese, a beneficio di cittadini, imprese e Pubblica Amministrazione".

Nicola Cordone, Amministratore Delegato di SIA, ha confermato che "questa operazione contribuirà ad imprimere un’ulteriore spinta al percorso di digitalizzazione del nostro Paese verso una cashless society". "Ciò rispecchia - ha proseguito - la missione che stiamo portando avanti, con orgoglio, impegno e dedizione, da oltre 40 anni, mettendo cittadini, imprese, istituzioni finanziarie, banche centrali e pubblica amministrazione al centro della rivoluzione dei sistemi di pagamento".


Condividi
```