(Teleborsa) -
FPT Industrial, brand globale per i powertrain del Gruppo
CNH Industrial, è capofila nella ricerca di
carburanti alternativi. L'impegno del brand per fornire soluzioni innovative per motori a basse emissioni è dimostrato dal suo
sostegno a due progetti europei per la sostenibilità.
Il
progetto LONGRUN, che concerne motopropulsori efficienti ed ecologici per camion e pullman a lunga percorrenza, fa parte del programma di innovazione
Horizon 2020 dell'Unione Europea, che riunisce
30 partner di 13 paesi europei, tra cui il marchio gemello
IVECO, brand del Gruppo per i veicoli commerciali. L'ambizioso obiettivo dell'iniziativa LONGRUN è la
riduzione delle emissioni inquinanti e dei consumi di carburante nel settore dei trasporti a lungo raggio. I partner svilupperanno
otto unità dimostrative (tre motori, una trasmissione ibrida, due pullman e tre veicoli commerciali) in modo da accelerare la transizione dai combustibili fossili a quelli rinnovabili ed ottenere un
risparmio energetico del 10%, il 10% in
meno di emissioni di CO2, il 30% in
meno di emissioni allo scarico (NOx, CO e altri) e un massimo
rendimento termico del 50%.
Il
progetto IMPERIUM , che riguarda l'implementazione del controllo del motopropulsore per emissioni e consumi reali economici e puliti, vede impegnate
FPT Industrial e IVECO,
in consorzio con i principali produttori europei di veicoli commerciali e motori, fornitori di
sistemi e servizi, istituti universitari e centri di ricerca. La finalità del progetto, sotto l'egida della
Commissione Europea e della
European Green Vehicles Initiative (EGVI), è fornire
veicoli e sistemi di mobilità a basso impatto ambientale. Il consorzio IMPERIUM è responsabile del
45% dei veicoli pesanti prodotti nell'UE. L'obiettivo principale del progetto è quello di ottenere una
riduzione del 20% del consumo di carburante (diesel e urea), con conseguenti
riduzioni di CO2 rispetto ai veicoli modello anno 2014.I componenti di nuova concezione sono stati prima convalidati su varie piattaforme come Hardware in the Loop (HiL), banchi prova
motore e camion dimostrativi, incluso uno Stralis IVECO motorizzato FPT Industrial, e quindi ulteriormente integrati in questo ambiente per la valutazione del loro impatto sull'intero sistema.