Facebook Pixel
Milano 12:44
34.225,59 -0,13%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 0,00%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 12:45
8.093,46 +0,66%
Francoforte 12:45
17.970,54 -0,65%

Ambiente, da Enea brevetto per recuperare materiali utili da pannelli fotovoltaici

L'obiettivo è contrastare l'aumento esponenziale dei rifiuti costituiti dai pannelli a fine vita

Ambiente, Economia, Energia, Sostenibilità
Ambiente, da Enea brevetto per recuperare materiali utili da pannelli fotovoltaici
(Teleborsa) - Recuperare i principali componenti dei pannelli fotovoltaici in silicio cristallino a fine vita. Con questo obiettivo Enea ha brevettato un nuovo processo a basso consumo energetico e ridotto impatto ambientale che – spiega l'Agenzia in una nota – consente di separare i materiali utili, come strati polimerici, contatti elettrici, celle e vetro, e di smaltire il resto in sicurezza attraverso il "rammollimento" minimo e localizzato degli strati polimerici tramite il riscaldamento del pannello e il successivo scollamento a strappo.

"L'aumento esponenziale dei rifiuti costituiti dai pannelli fotovoltaici a fine vita ha reso estremamente urgente affrontare il problema della loro gestione, anche a fronte delle leggi nazionali ed europee che impongono regole severe – sottolinea Marco Tammaro, responsabile del Laboratorio Tecnologie per il Riuso, il Riciclo, il Recupero e la valorizzazione di Rifiuti e Materiali e inventore del brevetto insieme all'imprenditrice Patrizia Migliaccio –. Con questo processo si evitano: il rischio di degrado dei materiali, inutili dispendi di energia e si riducono sensibilmente pericolose emissioni gassose. Inoltre, l'impiantistica necessaria è semplice, adatta a un trattamento in continuo e altamente automatizzabile, senza necessità di un’atmosfera controllata mediante uso di gas specifici".

Nel dettaglio tecnico, – si legge nella nota – il brevetto si propone di sfruttare il rammollimento, minimo e localizzato, appena sufficiente per staccare gli strati polimerici per realizzare un processo in modalità continua e automatizzata. L'invenzione propone di riscaldare i pannelli mentre avanzano su un nastro trasportatore e di staccare gli strati polimerici mediante un'azione a strappo, perché quest'ultima si presta agevolmente a un'automatizzazione del processo. Il processo consente agevolmente la lavorazione in continuo di pannelli fotovoltaici a prescindere dalle diverse caratteristiche degli strati polimerici (spessore e tipologie), e a cui corrispondono diverse condizioni minime di distacco.





(Foto: American Public Power Association on Unsplash)
Condividi
```