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Salone dei Pagamenti: focus su open banking, PSD2 ed euro digitale

Seconda giornata dell'evento promosso da ABI e organizzato da ABIservizi, quest'anno, per la prima volta, tutto digitale

Economia
Salone dei Pagamenti: focus su open banking, PSD2 ed euro digitale
(Teleborsa) - L'open banking, l’economia dei dati e i nuovi servizi digitali; l’open innovation e le tecnologie applicate ai pagamenti di ultima generazione; la direttiva PSD2 a un anno dalla piena attuazione delle regole che governano l’accesso alle informazioni sui conti correnti e la comunicazione sicura tra prestatori di servizi di pagamento; la rivoluzione dell’euro digitale e le possibili opportunità per l’Europa.

Questi i principali temi al centro della tavola rotonda che ha aperto i lavori della seconda giornata del Salone dei Pagamenti, l’evento per la prima volta tutto digitale (che quest'anno approfondisce nove filoni tematici: "Il futuro dei pagamenti globali", "Il negozio del domani", "E-commerce ed ecosystems", "Open Banking", "Verso una società digitale", "Digital Life e nuove generazioni", "La nuova frontiera Tech", "Cyber-Security","Fintech") promosso da Abi e organizzato da ABIservizi.

Alla sessione plenaria di questa mattina hanno partecipato il Direttore Generale dell’Abi, Giovanni Sabatini, e la Vice Direttrice Generale di Banca d'Italia, Alessandra Perrazzelli, insieme ad alcuni dei principali esponenti del mondo dei pagamenti.

"La direttiva PSD2 – ha detto il Direttore Generale Sabatini - è la madre dell’open banking e del nuovo paradigma che l’accesso aperto ai dati sta affermando, non solo nell’innovazione degli strumenti e dei servizi finanziari, ma anche nell’evoluzione della relazione con i clienti e con gli altri operatori. Il prossimo passo è estendere il concetto di accesso aperto ai dati, avviato e regolato nell’ambito dei servizi di pagamento, a tutti i settori economici del mercato unico digitale. Per sviluppare un’economia basata su dati aperti e interoperabili, in cui tutti gli attori possano scambiare in modo reciproco e paritetico i dati di cui dispongono, con l’obiettivo di offrire servizi nuovi e sempre più evoluti a vantaggio dei consumatori e delle imprese".




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