Facebook Pixel
Milano 17:35
34.242,49 +0,75%
Nasdaq 22:00
18.091,45 -0,01%
Dow Jones 22:03
38.884,26 +0,08%
Londra 17:35
8.313,67 +1,22%
Francoforte 17:35
18.430,05 +1,40%

Nasce Arbolia, la società creata da Snam e CDP pianterà 3 milioni di alberi

La nuova società benefit è nata con l’obiettivo di realizzare aree verdi nelle città e nei territori italiani

Ambiente, Economia
Nasce Arbolia, la società creata da Snam e CDP pianterà 3 milioni di alberi
(Teleborsa) - Piantare 3 milioni di alberi in Italia entro il 2030, consentendo l’assorbimento di circa 200mila tonnellate di CO2 all’anno e supportando la forestazione nazionale. È questo l’ambizioso obiettivo per cui è nata Arbolia, la nuova società benefit creata da Snam e Cassa Depositi e Prestiti con l’obiettivo di realizzare aree verdi nelle città e nei territori italiani per contribuire al miglioramento della qualità dell’aria e alla lotta ai cambiamenti climatici.

Facendo leva sulle competenze e capacità realizzative dei propri promotori, Arbolia progetta, promuove e realizza iniziative di imboschimento e rimboschimento su terreni messi a disposizione dalla pubblica amministrazione e dai privati, mediante il sostegno economico di aziende e persone. La società si assume inoltre gli obblighi di cura e manutenzione degli alberi per i primi due anni, sollevando la pubblica amministrazione da questi oneri.

Oggi in Italia esistono 12 miliardi di alberi, il 35% dei quali fa parte di foreste. Grazie alle piantumazioni potrebbero nascere circa 500mila nuovi alberi all’anno, rafforzando la biodiversità e rendendo i territori più vivibili.

Un altro servizio è quello di carbon footprint analysis, offerto grazie alla sinergia con TEP Energy Solution, controllata di Snam che opera nel settore dell’efficienza energetica: Arbolia offrirà infatti ad aziende e pubblica amministrazione servizi di analisi della loro impronta ecologica, per ridurre gli impatti in termini di emissioni di CO2.

Gli obiettivi di Arbolia sono dichiarati anche dalla forma giuridica che Snam e CDP le hanno dato: società benefit. Questa forma giuridica d’impresa, che l’Italia è stata uno dei primi paesi al mondo ad adottare, prevede che la società, oltre agli obiettivi di profitto, abbia lo scopo di creare un impatto positivo sulla società e sul pianeta, bilanciando l’interesse dei soci e quelli della collettività.
Condividi
```