Facebook Pixel
Milano 17:35
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 18:12
17.107,3 -1,65%
Dow Jones 18:12
37.900,12 +0,33%
Londra 17:35
7.895,85 +0,24%
Francoforte 17:35
17.737,36 -0,56%

Covid, vaccini: Von der Leyen annuncia contratto con Moderna

La firma per la fornitura fino a 160 milioni di dosi avverrà domani

Economia
Covid, vaccini: Von der Leyen annuncia contratto con Moderna
(Teleborsa) - Nella giornata di domani l'Unione europea firmerà con Moderna un contratto per l'acquisto di una fornitura fino a 160 milioni di dosi del vaccino contro la Covid-19 che sta sviluppando l'azienda farmaceutica americana. È quanto annunciato dalla presidente della Commissione UE Ursula von der Leyen, la quale ha dichiarato che, quando il vaccino sarà effettivamente dimostrato essere sicuro ed efficace, ogni Stato membro lo riceverà contemporaneamente, su base proporzionale, e alle stesse condizioni.

"Questo con Moderna è il sesto contratto che abbiamo con un'azienda farmaceutica per il nostro portafoglio di vaccini Covid-19 - ha spiegato von der Leyen - Stiamo creando uno dei portafogli di vaccini più completi al mondo". Grazie all'accordo con Moderna gli europei hanno accesso a tutti i vaccini più promettenti in fase di sviluppo finora, ma la presidente della Commissione UE ha voluto sottolineare che "tutti i vaccini del nostro portafoglio saranno valutati con molta attenzione dalla nostra Agenzia europea per i medicinali (EMA). Saranno autorizzati e immessi sul mercato solo se sono sicuri ed efficaci. La trasparenza è fondamentale e della massima importanza".

Ursula von der Leyen, nel suo annuncio, non ha parlato però solo dei cittadini europei. "L'altra nostra priorità è assicurarci che tutti abbiano accesso ai vaccini, ovunque nel mondo. Deve essere una distribuzione economica ed equa dei vaccini. Questo è il motivo per cui abbiamo raccolto 16 miliardi di euro da maggio per test, trattamenti, diagnosi e vaccini contro il coronavirus in tutto il mondo - ha spiegato la leader UE - E come Team Europe, abbiamo contribuito con quasi 800 milioni di euro all'impianto COVAX". Lo strumento COVAX è stato ideato dai paesi ad alto reddito per garantire che i paesi a basso e medio reddito abbiano accesso ai vaccini che vengono prodotti nel mondo.
Condividi
```