Facebook Pixel
Milano 17:35
34.363,75 +1,89%
Nasdaq 21:06
17.485,81 +1,60%
Dow Jones 21:06
38.490,66 +0,66%
Londra 17:35
8.044,81 +0,26%
Francoforte 17:35
18.137,65 +1,55%

Aeroporto Bergamo, ENAV rende operativa gestione integrata traffico aereo

Finanza, Trasporti
Aeroporto Bergamo, ENAV rende operativa gestione integrata traffico aereo
(Teleborsa) - ENAV e SACBO, la società di gestione dell'Aeroporto Orio al Serio di Bergamo, annunciano l'operatività all'aeroporto di Orio al Serio dell'innovativa procedura A-CDM (Airport Collaborative Decision Making), che consentirà di ridurre i tempi di rullaggio degli aeromobili, con ampi vantaggi in termini di impatto ambientale. E' stata completata infatti l'integrazione dei sistemi per l’utilizzo della procedura A-CDM, che da oggi è pienamente operativa sullo scalo bergamasco.

L’A-CDM è una piattaforma integrata che trasmette le informazioni sullo stato di tutti i voli in partenza in tempo reale al centro operativo europeo di Eurocontrol (Network Manager) che distribuisce queste informazioni a tutti gli stakeholder interessati dal singolo volo - società di gestione aeroportuale, aeroporti collegati, centri di controllo d’area e compagnie aeree - permettendo di ottimizzare i flussi di traffico aereo in rotta e la gestione della capacità aeroportuale, con benefici in termini di puntualità, riduzione dei ritardi, minor consumo di carburante e riduzione delle emissioni di CO2.

Grazie a questo sistema, tutte le operazioni di volo, dall’imbarco dei passeggeri alle operazioni di rullaggio e decollo, proseguendo con la fase di crociera e l'atterraggio, vengono considerate un "processo unico". Il relativo scambio di informazioni fra gli stakeholder aeroportuali consente così di ottimizzate la gestione del traffico aereo e le operazioni di handling e di razionalizzare al meglio i movimenti a terra, sia prima della partenza che dopo l’atterraggio, con un conseguente abbattimento dei tempi di rullaggio e minore emissione di CO2.

Lo scalo di Orio al Serio si aggiunge agli altri scali italiani collegati fino ad oggi: Roma Fiumicino, Milano Malpensa, Milano Linate, Venezia Tessera e Napoli Capodichino. In Europa sono già collegati: Monaco, Bruxelles, Parigi CDG, Parigi Orly, Francoforte, Helsinki, Londra Heathrow, Düsseldorf, Zurigo, Oslo, Berlino Schoenefeld, Madrid, Stoccarda, Londra Gatwick, Praga, Barcellona, Ginevra, Copenaghen, Palma di Maiorca, Stoccolma, Amburgo, Lione, Amsterdam, Lisbona.

Il concetto di A-CDM è divenuto parte integrante del progetto SESAR (Single European Sky ATM Research) e in Europa viene adottato come metodo di lavoro ufficiale in accordo agli standard di Eurocontrol.

Condividi
```