Facebook Pixel
Milano 25-apr
0 0,00%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 25-apr
8.078,86 +0,48%
Francoforte 25-apr
17.917,28 -0,95%

Covid, Biden: dagli Stati Uniti 4 miliardi per i vaccini nei paesi più poveri

Al G7 di oggi il presidente Usa ribadirà l'impegno e la leadership del Paese nella lotta alla pandemia.

Economia, Salute e benessere
Covid, Biden: dagli Stati Uniti 4 miliardi per i vaccini nei paesi più poveri
(Teleborsa) - Il presidente Joe Biden ha annunciato che gli Stati Uniti doneranno 4 miliardi di dollari per la distribuzione di vaccini anti-Covid ai paesi a basso e medio reddito. Le risorse saranno destinati alla ong Gavi-Vaccine Alliance – l'organizzazione per la diffusione dei vaccini nelle popolazioni più povere finanziata anche dalla fondazione Bill&Melissa Gates – e al loro programma COVAX Advance Market Commitment, ma saranno divise in più tranche.

La prima da 2 miliardi di dollari arriverà subito, i successivi 2 nei prossimi due anni: i primi 500 milioni della seconda tranche saranno però legati al rispetto degli impegni degli altri Stati donatori e a quando saranno consegnate le prime dosi nei Paesi inclusi nel programma. Lo scopo, ha sottolineato la Casa Bianca, è quello di "galvanizzare" gli altri Paesi a contribuire allo sforzo: "chiediamo inoltre al nostro G7 e ad altri partner di lavorare insieme a Gavi, per raccogliere miliardi di risorse in più per supportare la vaccinazione globale contro il Covid-19 e per soddisfare le urgenti esigenze di produzione, fornitura e consegna di vaccini".

Al G7 in programma oggi proprio per discutere della pandemia da Covid Biden infatti ha dichiarato di voler ribadire l'impegno e la leadership degli Stati Uniti per garantire la sicurezza sanitaria globale.
Condividi
```