Facebook Pixel
Milano 18-apr
33.881,5 0,00%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 18-apr
7.877,05 0,00%
Francoforte 18-apr
17.837,4 0,00%

Ue, Von der Leyen: a lavoro su meccanismo di emergenza per la libera circolazione

La presidente della Commissione Ue ha sottolineato la necessità di una soluzione strutturale da attivare durante le crisi future.

Economia
Ue, Von der Leyen: a lavoro su meccanismo di emergenza per la libera circolazione
(Teleborsa) - La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha annunciato che l'esecutivo Ue è al lavoro su un "meccanismo di emergenza per garantire la libera circolazione delle merci, dei servizi e delle persone nel mercato unico" in caso di "situazioni critiche". L'occasione è stata il discorso inaugurale degli Industry Days 2021, l'evento annuale europeo dedicato al settore industriale.

"Per essere preparati a crisi future – ha dichiarato - dobbiamo guardare oltre le misure ad hoc" adottate durante l'emergenza della
pandemia. "Abbiamo bisogno di una soluzione strutturale. Per questo stiamo lavorando a uno strumento di emergenza per il mercato unico. Garantirà la libera circolazione di merci, servizi e persone, con maggiore trasparenza e coordinamento. E accelererà le decisioni, ogni volta che emerge una situazione critica. Il mercato unico rafforza l'Europa. Quindi dobbiamo preservarlo e farlo funzionare, in tutte le circostanze, soprattutto quando c'è più bisogno", ha aggiunto.

Per Ursula von der Leyen il punto di partenza è apprendere la lezione fornita in questo periodo di crisi. "La pandemia ha portato a un'interruzione senza precedenti del nostro mercato unico. Code di camion si sono formate ai nostri confini interni. Le esportazioni di prodotti vitali da uno Stato membro all'altro sono state vietate o limitate. E i lavoratori transfrontalieri a volte sono rimasti bloccati in un limbo. Questo non dovrebbe mai più accadere", ha dichiarato.

Nel suo intervento la presidente europea ha elogiato l'industria europea, "un mondo di antiche tradizioni e costante innovazione. Questo è ciò che rende l'Europa un leader globale in così tanti campi. Dall'automotive all'agroalimentare, o ad esempio dal farmaceutico alla moda. In tutto il mondo, 'made in Europe' significa massima qualità".
Condividi
```