Facebook Pixel
Milano 14:43
34.788,67 +0,08%
Nasdaq 14:43
18.281,56 0,00%
Dow Jones 14:43
39.785,73 +0,06%
Londra 14:44
7.963,78 +0,40%
Francoforte 14:43
18.496,41 +0,10%

ASPI, al via master per assumere 20 giovani talenti

Nata dalla collaborazione con Politecnico di Torino, Politecnico di Milano e MIP, l'iniziativa prevede un contratto in azienda per gli studenti selezionati

Economia, Trasporti
ASPI, al via master per assumere 20 giovani talenti
(Teleborsa) - Dare una concreta opportunità occupazionale a 20 neolaureati under 30 attraverso l'effettiva assunzione in azienda dei ragazzi selezionati, con un contratto in apprendistato di alta formazione della durata di due anni. Con questo obiettivo – grazie a una partnership siglata con


la Scuola di Master e Formazioni Permanente del Politecnico di Torino, il Politecnico di Milano e il MIP, la Graduate School of Business dell'ateneo milanese – Autostrade per l'Italia ha dato il via alla selezione dei candidati per il Master universitario di secondo livello in "Ingegneria e gestione integrata delle reti autostradali", ideato per individuare e far crescere professionalmente giovani talenti. Il Master partirà nel mese di maggio 2021 e durerà per 24 mesi, mentre le selezioni si chiuderanno il 31 marzo 2021.

Nel biennio del master, attraverso la formazione accademica e il lavoro sul campo, i ragazzi – spiega Autostrade in una nota – potranno contribuire alla realizzazione del Piano di Trasformazioni di Aspi, grazie ad un programma formativo teso a rafforzare competenze ingegneristiche di progettazione, gestione trasportistica, manutenzione e controllo delle infrastrutture stradali, oltre alla competenze digitali applicate all'infrastruttura (Monitoraggio IoT, Infrastrutture Smart Mobility) e competenze manageriali di project management, per garantire profili in uscita in grado di governare processi complessi di sviluppo e progettazione della rete autostradale. "L'obiettivo – sottolinea l'azienda – è quello di formare talenti che sappiano distinguersi nella ricerca e nell'attuazione di soluzioni innovative nell'ambito della gestione e del monitoraggio delle reti autostradali, accompagnando l'azienda nel percorso di digital transformation prevista dal Piano industriale di Autostrade per l'Italia". L'iniziativa nasce in seno alla Autostrade Corporate University, la nuova scuola di formazione aziendale del Gruppo, riconosciuta dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri, nata nell'ambito del più vasto programma di HR Transformation avviato dalla società.

"Siamo orgogliosi di aver stimolato tre eccellenze italiane a collaborare con Autostrade Corporate University per la costruzione del Master – ha affermato Gian Luca Orefice, human capital & organization director di Aspi –. Un'iniziativa di rilievo che risponde alla filosofia di rendere la nostra infrastruttura un'autostrada dei saperi. Un luogo per sviluppare, promuovere e scambiare competenze sempre più in linea con l'innovazione tecnologica di processo, metodi e prodotto. La nostra strategia punta a valorizzare i mestieri e le professioni per garantire l'eccellenza delle conoscenze al servizio del Paese. Cominciamo dalle scuole e dall'Università il nostro on-boarding, per crescere persone consapevoli verso un futuro sostenibile".

"Il Master – afferma Fabio Biondini, direttore scientifico del Master – si inquadra nell'ambito di una crescente attenzione al settore delle infrastrutture legata alla necessità di garantire livelli di sicurezza, funzionalità e resilienza sempre più elevati e un utilizzo sostenibile delle risorse naturali ed energetiche che condiziona in modo rilevante l'economia e l'ambiente, coinvolgendo più generazioni. Il Master risponde a queste esigenze promuovendo una formazione trasversale e una visione sistemica in grado di coniugare il ciclo di vita e la manutenzione delle opere, in particolare ponti e gallerie, lo sviluppo di strutture e infrastrutture intelligenti, la trasformazione digitale della mobilità e la gestione integrata della rete infrastrutturale, con una impostazione che rende il percorso formativo fortemente attuale e proiettato nel futuro".


Condividi
```