Facebook Pixel
Milano 18-apr
33.881,5 +0,74%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 18-apr
7.877,05 +0,37%
Francoforte 18-apr
17.837,4 +0,38%

Open Fiber, a Monopoli fibra ottica a 1 Gigabit per secondo è già realtà

Lavori avviati nell'autunno scorso grazie a un investimento interamente privato di 5,2 milioni di euro. Cablati oltre 6mila edifici

Economia, Telecomunicazioni
Open Fiber, a Monopoli fibra ottica a 1 Gigabit per secondo è già realtà
(Teleborsa) - Con oltre 6mila unità immobiliari pronte a navigare sul web beneficiando di una velocità di connessione fino a 1 Gigabit per secondo, la fibra ottica ultraveloce è già realtà a Monopoli. A pochi mesi dall'avvio dei cantieri, Open Fiber ha aperto la commercializzazione dei servizi in fibra ultraveloce in buona parte del quadrante nord della città e nei quartieri a ridosso di via Amleto Pesce. L'obiettivo – spiega Open Fiber in una nota – è raggiungere 18mila tra case, negozi e uffici inclusi nel piano di cablaggio in modalità FTTH (Fiber To The Home, fibra fino a casa). Grazie a un investimento diretto di 5,2 milioni di euro, Open Fiber a Monopoli sta, infatti, realizzando una infrastruttura di telecomunicazioni a banda ultra larga estesa per 91 chilometri.

I lavori – sottolinea la nota – procedono velocemente anche grazie alla collaborazione del Comune di Monopoli in seguito alla convenzione stipulata tra l'ente pubblico governato dal sindaco Angelo Annese e la società diretta dall'amministratore delegato Elisabetta Ripa.

Con l'apertura della vendibilità Monopoli raggiunge le altre città pugliesi già coperte da Open Fiber con fondi propri: Bari, Barletta, Brindisi, Foggia, Lecce,Taranto, Bisceglie, Bitonto, Corato, Manfredonia, Modugno e Molfetta.

I principali operatori partner di Open Fiber, insieme a Internet service provider locali, stanno già commercializzando servizi sulla rete ultraveloce realizzata nel comune di Monopoli: i cittadini interessati – afferma la società – non devono far altro che verificare la copertura del proprio indirizzo online sul sito di Open Fiber, contattare uno degli operatori disponibili e scegliere il piano tariffario preferito per iniziare a navigare ad altissima velocità. Il cablaggio degli edifici – ricorda Open Fiber – è gratuito e a uso del condominio.








Condividi
```