Facebook Pixel
Milano 17:29
34.242,09 -0,35%
Nasdaq 17:28
17.524,42 +0,30%
Dow Jones 17:28
38.361,67 -0,37%
Londra 17:29
8.041,08 -0,05%
Francoforte 17:29
18.068,48 -0,38%

Fisco, il MEF proroga scadenze della Rottamazione-Ter e del saldo-stralcio

La comunicazione arriva tramite una nota ufficiale del Ministero in attesa che venga ultimato il provvedimento. Atteso in settimana il Decreto Sostegno.

Fisco, il MEF proroga scadenze della Rottamazione-Ter e del saldo-stralcio
(Teleborsa) - Il ministero dell'Economia e delle Finanze ha prorogato i termini per il pagamento delle rate della "Rottamazione Ter" e del "saldo e stralcio" a data da destinarsi. La comunicazione è arrivata per mezzo di una nota ufficiale di via XX settembre che informa che il Ministero è già al lavoro sul provvedimento di proroga che "entrerà in vigore successivamente al 1° marzo 2021 e i pagamenti, anche se non intervenuti entro tale data, saranno considerati tempestivi purché effettuati nei limiti del differimento che sarà disposto".

Quanto alla nuova data di scadenza non sono state fornite indicazioni anche se si ipotizza che venga in qualche modo armonizzata con quella per l'invio delle cartelle esattoriali per le quali, però, non è stata ancora disposta la proroga, nonostante lo stop all'invio sia scaduto ieri (28 febbraio, ndr). La soluzione già circolata la scorsa settimana è che lo slittamento arriverà all'interno del prossimo decreto economico, il primo del nuovo esecutivo guidato da Mario Draghi. Sempre in tema di Fisco, si fa spazio nel frattempo l'ipotesi di una cancellazione totale degli atti più piccoli – fino a 5mila euro – per alleggerire tanto gli uffici (sono una parte molto consistente del totale di cartelle da inviare), quanto i contribuenti, magari prevedendo dei mini-pagamenti per archiviare le pratiche, includendo nella misura anche quelle del saldo e stralcio.

Alcune di queste soluzioni dovrebbero quindi essere contenuto all'interno del Decreto Sostegno, che dovrebbe approdare in Consiglio dei Ministri già questa settimana. Si farà affidamento su parte del "tesoretto" da 32 miliardi di euro votato dal Parlamento con lo scostamento di Bilancio. Nel provvedimento con ogni probabilità troveranno ampio spazio anche gli aiuti a lavoratori e imprese in difficoltà.

Si punta a superare l'approccio fondato sui codici Ateco, riservando gli aiuti a chi ha registrato una perdita di fatturato superiore ad una data soglia. Soglia che con ogni probabilità sarà fissata al 33%, in linea con quanto disposto da Bruxelles nel Temporary Framework sugli aiuti di Stato. Si punta a ristorare fino al 20-25% dei ricavi perduti. Interessati dal provvedimento saranno soprattutto i settori alberghiero e della ristorazione, oltre a quello della montagna legato allo sci, del turismo in generale e dei trasporti. Anche le categorie oggetto delle nuove chiusure – ad esempio parrucchieri nelle nuove zone rosse – dovrebbero trovare sostegno nel nuovo decreto. Quanto ai lavoratori si lavora nuove settimane di Cig, forse già in modalità semplificata per quel che riguarda la procedura di accesso come discusso dal ministro del Lavoro Andrea Orlando con le parti sociali.
Condividi
```