Facebook Pixel
Milano 15:16
34.788,55 +0,08%
Nasdaq 15:16
18.266,75 -0,08%
Dow Jones 15:16
39.770,4 +0,03%
Londra 15:16
7.963,04 +0,39%
Francoforte 15:16
18.496,87 +0,11%

Modena, Palagano collegata con la fibra ultra veloce di Open Fiber

Economia, Telecomunicazioni
Modena, Palagano collegata con la fibra ultra veloce di Open Fiber
(Teleborsa) - Palagano, comune dell'Appennino modenese, si illumina grazie alla fibra di Open Fiber, che garantirà servizi essenziali come lo smart working e la didattica a distanza. L'infrastruttura in modalità FTTH (Fiber To The Home, fibra fino a casa) coprirà oltre 1.600 case ed uffici e garantirà una velocità di navigazione fino a 1 Gigabit per secondo ed una latenza molto bassa, che evita ritardi nella trasmissione dei dati.



La rete rimarrà di proprietà pubblica, mentre Open Fiber, che l'ha realizzata, ne curerà la gestione e la manutenzione per i prossimi 20 anni. Open Fiber non vende servizi in fibra ottica direttamente al cliente finale, ma è attiva esclusivamente nel mercato all'ingrosso, offrendo l'accesso a tutti gli operatori di mercato partner.

Il piano regionale per la banda ultra larga nasce dall'impegno comune di Regione Emilia Romagna, Lepida e Infratel, la società in-house del MISE concedente dei bandi pubblici (vinti da Open Fiber) per la copertura delle aree bianche del territorio.

"Proseguire con il rafforzamento delle infrastrutture digitali significa anche garantire uguaglianza di diritti a tutti i cittadini", sottolineano il Presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini e l'Assessore alla Montagna, Aree interne e programmazione territoriale Barbara Lori, ricordando che "l'accesso al digitale è fondamentale per le famiglie, per i ragazzi che sono costretti alla didattica a distanza, per le imprese, per l'assistenza e la telemedicina" ed "un motore di sviluppo" nelle aree meno popolate.

"Questa infrastruttura può essere la risposta che farà la differenza sulla scelta di rimanere a vivere, studiare, lavorare ed investire qua da noi a Palagano ed in tutto l'appennino", afferma il Sindaco Fabio Braglia.

A Palagano è stata realizzata una rete interamente in fibra ottica di oltre 39 chilometri, che collega alla banda ultra larga più di 1600 unità immobiliari del territorio. Grazie alla sinergia con il Comune e Lepida, oltre il 65% del piano di sviluppo è stato eseguito mediante il riutilizzo di cavidotti e infrastrutture esistenti, soprattutto aeree, fattore che ha limitato l'invasività degli interventi di posa della rete.

"La sinergia con Regione e con i Comuni è fondamentale per portare a termine questo progetto molto complesso", spiega Marco Martucci, Responsabile Network & Operations Nord Est di Open Fiber, aggiungendo "stiamo lavorando in molti comuni dell'Appennino e nella stessa provincia di Modena abbiamo già diversi comuni attivati: l'obiettivo condiviso con Regione Emilia Romagna e Infratel è chiudere tutti i cantieri entro il 2022".

Il piano #BUL nelle aree bianche dell'Emilia Romagna prosegue intanto su tutto il territorio: sono più di 120 i comuni che possono già beneficiare di connessioni ultrabroadband in modalità FTTH e, per alcune frazioni o case sparse, con la tecnologia FWA (Fixed Wireless Access), mentre ci sono lavori in corso in ulteriori 80 comuni.
Condividi
```