Facebook Pixel
Milano 19-apr
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 19-apr
17.037,65 -2,05%
Dow Jones 19-apr
37.986,4 +0,56%
Londra 19-apr
7.895,85 +0,24%
Francoforte 19-apr
17.737,36 -0,56%

Trasporti, FAI-Conftrasporto: "Malcontento diffuso. Avviare confronto"

Economia
Trasporti, FAI-Conftrasporto: "Malcontento diffuso. Avviare confronto"
(Teleborsa) - "Manifestazioni si estendono a macchia d'olio, la situazione è seria". Così Paolo Uggè, presidente della Federazione degli Autotrasportatori Italiani (FAI) che aderisce a Conftrasporto-Confcommercio, commenta le manifestazioni di malcontento avvenute negli ultimi giorni in diverse città - Roma, Napoli, Milano, Torino - ed altre che sono state indette nei prossimi giorni nel Bresciano.

"Lavoratori e imprenditori si stanno organizzando per indire momenti di protesta. Il grido è uno solo: Adesso Basta!", afferma Uggè, chiedendo di evitare le "riunioni fiume" convocate sinora dal Ministro Giovannini ed avviare discussioni su "temi specifici" delle singole categorie: dall'autotrasporto siciliano a quello che opera nei trasporti internazionali, eccezionali, agli operatori cui vengono tassati i ristorni assegnati per i danni subiti a Genova dopo il crollo del ponte Morandi.

"Senza un confronto, la protesta sarà inevitabile”, avverte il presidente di Fai-Conftrasporto, che è pronta a manifestare il malcontento anche in forma autonoma, avviando iniziative di protesta che potrebbero avere impatti pesanti sull'economia.

Dopo innumerevoli segnali di insofferenza verso l'esecutivo e numerose richieste di messa in stato di agitazione da parte di operatori associati, Fai-Conftrasporto ha deciso di convocare l’Assemblea generale che sarà indetta nei prossimi giorni. "Il passo successivo sarà l’apertura alle federazioni consorelle per definire una posizione il più possibile unitaria", anticipa Uggè.

"O si avvia un confronto in tempi brevi o la responsabilità non potrà che ricadere su chi, avendone la responsabilità, nulla ha fatto per superare le difficoltà evidenti nelle quali si trova un comparto essenziale per l'economia nazionale", conclude il presidente di Fai-Conftrasporto.
Condividi
```