Facebook Pixel
Milano 13:15
34.276,82 +0,99%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 0,00%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 13:15
8.119,61 +0,50%
Francoforte 13:15
18.067,95 +0,84%

Imprese, verso proroga smart working semplificato nel settore privato

Sul tavolo emendamento al decreto Riaperture che estende tale modalità fino a fine anno

Economia
Imprese, verso proroga smart working semplificato nel settore privato
(Teleborsa) - Lo smart working nel settore privato, il cui termine è stato fissato dal decreto Sostegni bis al 30 settembre 2021, potrebbe essere prorogato fino a fine anno. Un emendamento al decreto 52 "Riaperture", attualmente all'esame della Camera, – secondo quanto riferisce il Sole 24 Ore – consentirebbe alle imprese di utilizzare il lavoro agile per tutto il 2021 attraverso un atto unilaterale senza accordi individuali allineando il settore privato con il pubblico.

Secondo i dati Inapp al momento sono in lavoro agile oltre 5 milioni di lavoratori. Un'introduzione 'strutturale' dello smart working – secondo uno studio di Fondirigenti – potrebbe portare a un nuovo modello di settimana lavorativa con 2,6 giorni in presenza e i restanti 2,4 a distanza.

"Lo smart working sia una novità che diventerà una costante e crescerà l'utilizzo di questo strumento. Credo che si debba partire da confronto con parti sociali in un accordo quadro di carattere generale, con alcuni paletti messi dalla legge. Non credo che si debba fare una disciplina di dettaglio, molto deve essere rimesso alla contrattazione tra le parti sociali, però alcuni punti come il diritto alla disconnessione e la garanzia che il lavoro avvenga in sicurezza, la sicurezza delle informazioni che circolano attraverso la rete a causa dello smartworking devono essere disciplinate in qualche modo da una normativa – ha affermato il ministro del Lavoro Andrea Orlando –. Abbiamo avviato per questo un confronto con le parti sociali e abbiamo attivato un gruppo di esperti che ci darà indicazioni in questa direzione. Sarà importante capire il punto di equilibrio dopo la pandemia, quanto sarà l'utilizzo. Molto andrà disciplinato con la contrattazione aziendale, non tutte le imprese lo utilizzeranno allo stesso modo. Noi dobbiamo dare la cornice entro la quale sviluppare la contrattazione e i tempi non possono che essere quelli dei prossimi mesi".

Sul fronte della pubblica amministrazione il decreto Proroghe (Decreto-legge 30 aprile 2021, n. 56) prevede che "fino alla definizione della disciplina del lavoro agile da parte dei contratti collettivi, ove previsti, e comunque non oltre il 31 dicembre 2021, le Pubbliche Amministrazioni organizzano il lavoro dei dipendenti e l'erogazione dei servizi attraverso la flessibilità dell'orario di lavoro, rivedendone l'articolazione giornaliera e settimanale, introducendo modalità di interlocuzione programmata, anche mediante soluzioni digitali e non in presenza con l'utenza, applicando il lavoro agile in modalità semplificata". Il decreto ha stabilito che lo smart working nella Pa potrà proseguire senza l'obbligo per le amministrazioni pubbliche di mantenere almeno la metà del personale in lavoro agile fino alla definizione della sua disciplina nei contratti collettivi del pubblico impiego. Inoltre i Piani del lavoro agile (Pola) in capo a ogni amministrazione da adottare entro il 31 gennaio di ogni anno, non dovranno più garantire lo smart working al 60% ma al 15% dei lavoratori potenziali. Scende, infine, dal 30% al 15% la soglia minima in caso di mancata adozione dei Piani organizzativi.

"Non sono contraria a una nuova proroga fino a fine anno della normativa emergenziale sul lavoro agile – ha commentato la segretaria della Cgil con delega al mercato del Lavoro, Tania Scacchetti –. Questi mesi in più tuttavia devono servire per rimettere al centro della contrattazione collettiva la gestione di questa profonda trasformazione del modo di lavorare. E?comunque, quando usciremo dalle norme emergenziali, va ripristinato l'obbligo dell’accordo individuale".




Condividi
```