Facebook Pixel
Milano 12:55
33.387,27 -1,67%
Nasdaq 15-apr
17.706,83 0,00%
Dow Jones 15-apr
37.735,11 -0,65%
Londra 12:55
7.853,63 -1,40%
Francoforte 12:55
17.776,2 -1,39%

Cina, disagi a commercio globale dopo focolaio covid nel porto di Yantian

Economia, Trasporti
Cina, disagi a commercio globale dopo focolaio covid nel porto di Yantian
(Teleborsa) - Le più grandi compagnie di navigazione al mondo continuano a segnalare importanti disagi allo Yantian International Container Terminal (YICT), uno dei porti più trafficati della Cina per quanto riguarda la movimentazione dei container. Il porto, che ha un volume di movimentazione annuale di oltre 13 milioni di unità equivalenti a venti piedi (TEU, ovvero la misura standard di volume nel trasporto dei container), ha imposto rigorose misure di disinfezione e quarantena dal 21 maggio, quando è stato scoperto un focolaio di coronavirus.

"La produttività complessiva delle operazioni presso YICT è stata influenzata negativamente e prevediamo che gli attuali ritardi nell'attracco delle navi e la situazione di congestione portuale continueranno probabilmente per almeno una settimana", ha affermato ieri in una nota ai clienti MSC, la seconda compagnia di gestione di linee cargo a livello mondiale.

"L'operatività nell'area orientale del terminal, dove attraccano principalmente le navi più grandi, continua a registrare una bassa produttività, circa il 30% del suo livello normale. Prevediamo una continua congestione del terminal e ritardi delle navi fino a 12 giorni nella prossima settimana", ha invece dichiarato Maersk, il più grande armatore di navi mercantili al mondo. Anche altri big del settore come COSCO Shipping, Hapag-Lloyd e ONE hanno avvertito i loro clienti della permanenza di ritardi e disagi per le navi che devono attraccare nel porto cinese.



Condividi
```