Facebook Pixel
Milano 14:58
33.907,68 -1,06%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 0,00%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 14:58
8.065,16 +0,31%
Francoforte 14:58
17.894,94 -1,07%

Women's Forum G20 Italy, presentato all'ambasciata di Francia il programma e l'Advisory Board

"A She Covery for all” si terra` a Milano dal 17 al 19 Ottobre 2021

Economia
Women's Forum G20 Italy, presentato all'ambasciata di Francia il programma e l'Advisory Board
(Teleborsa) - Mettere il mondo femminile al centro della ripresa post pandemia. Questo l'obiettivo del Women's Forum G20 Italy "A She Covery for all" che si terra` a Milano dal 17 al 19 Ottobre 2021. L'Advisory Board e il programma dei lavori sono stati presentati oggi dalla delegata speciale per il G7 e il G20 del Women's Forum for the Economy and Society, Chiara Corazza, presso l’Ambasciata di Francia, alla presenza di Christian Masset, ambasciatore di Francia in Italia, e della ministra per le Pari Opportunita` e la Famiglia, Elena Bonetti.

Il Women's Forum G20 Italy – spiega una nota – nasce nell'occasione unica della prima presidenza italiana del G20 per promuovere il dialogo tra i vertici decisionali internazionali pubblici e privati ed elaborare proposte e soluzioni concrete all'insegna della "She-Covery". Le raccomandazioni elaborate saranno oggetto di discussione nei tavoli del G20 e oltre alle questioni di genere, affronteranno le principali opportunita` di rilancio del Paese per rendere le donne protagoniste delle nuove sfide globali: dalla tecnologia inclusiva, nuovi mestieri del futuro, finanza etica e responsabile a questioni urgenti come il cambiamento climatico e l'accesso alla salute.

Il Forum – prosegue la nota – costituira` un hub di competenze unico coinvolgendo speaker e partecipanti internazionali di massimo livello e personalita` simbolo dell'eccellenza italiana, campioni nazionali che costituiranno l'Advisory Board per contribuire concretamente alla realizzazione dei nuovi programmi di sviluppo del Paese sostenendo la "She-Covery" nell'Agenda dei Leader del G20.

Tra i campioni scelti e partner del progetto: Gucci, Generali, Snam, Banca Europea per gli Investimenti (BEI), Accenture, DATA4, Enel, Henkel, Spencer Stuart a cui si aggiungono i partner strategici del Women's Forum for the Economy and Society AXA, Bayer, BNP Paribas, Microsoft, Procter & Gamble, Publicis Groupe.



"Il progetto – ha sottolineato Corazza – ha l'obiettivo di guidare con forza e determinazione la ripresa economica e sociale promuovendo nuovi modelli di leadership pubblica e privata che non lascino indietro nessuno e che puntino sulla diversita` e la She Covery per proporre un cambio di paradigma in cui le donne saranno sempre piu` protagoniste, insieme agli uomini, nella ripartenza del Paese".

Una "She-Covery" che sostiene un cambiamento di paradigma rivoluzionario e lungimirante. "Il tema dell'empowerment femminile, e piu` in generale della parita` di genere, – ha affermato Bonetti – e` sfida riconosciuta come prioritaria nell'agenda del Paese. La ripartenza passa da un investimento deciso nel protagonismo delle donne, nel loro talento e nella liberazione delle loro energie, in ogni settore e a tutti i livelli. La presidenza italiana del G20 e progetti come questo ci consegnano l’opportunita` straordinaria di innescare oggi un cambiamento che non e` piu` rinviabile e che grazie al contributo delle donne portera` alle nostre economie nuove energie, benessere e sviluppo".

"Le donne – ha sottolineato Masset – siano ancora vittime di discriminazioni e impedite, a vari livelli, nell'esercitare i loro diritti. Ecco perche´ la Francia e` piu` che mai impegnata nella difesa di tali diritti. L'organizzazione del Women's Forum, co-presieduto dalla Francia, che si concludera` a Parigi dal 30 giugno al 2 luglio 2021, e` in linea con questo impegno: agire per la parita` tra donne e uomini e per i diritti delle donne".
Condividi
```