Facebook Pixel
Milano 17:35
35.151,42 +0,96%
Nasdaq 19:33
18.228,62 +0,16%
Dow Jones 19:33
39.388,1 -0,11%
Londra 17:35
8.428,13 +0,16%
Francoforte 17:35
18.716,42 -0,14%

Confagricoltura, Giansanti: "Settore chiamato a dare importante contributo alla crescita del Paese"

L'intervista al presidente di Confagricoltura in occasione presentazione del Welfare Index PMI 2021 promosso da Generali Italia

Agroalimentare, Economia, PMI
Confagricoltura, Giansanti: "Settore chiamato a dare importante contributo alla crescita del Paese"
(Teleborsa) -
"Nel settore dell'agricoltura ci sono state delle evoluzioni importanti nel corso degli ultimi anni. Il Covid ha posto all'attenzione di tutti la necessità di avere un settore forte ed è cambiata molto anche la sensibilità d'impresa. Ci sono dei modelli sempre più attenti, virtuosi e basati sulla sostenibilità che dobbiamo coniugare in chiave agricola. Questo per noi è il futuro". È quanto ha affermato il presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti, intervistato in occasione della presentazione del Rapporto Welfare Index PMI 2021 promosso da Generali Italia che ha visto la premiazione 4 aziende agricole di Confagricoltura nell'ambito del Welfare Champion 2021.


Sono quattro le aziende agricole di Confagricoltura che hanno ottenuto le 5 W del rating Welfare Index PMI. Come è uscito il settore dalla pandemia e qual è la situazione delle imprese sul fronte del welfare?

"Paradossalmente la pandemia ha riportato un'enorme attenzione al settore dell'agricoltura e dell'agroalimentare. Questo perché ci si è accorti che bisogna avere un'agricoltura forte per avere uno Stato forte. Nei momenti più bui si ha bisogno delle materie prime, del cibo, e quindi il settore dell'agricoltura è diventato importante agli occhi di tutti. Lo eravamo già ma forse, prima, eravamo poco considerati. Avere un'agricoltura forte significa anche avere un sistema produttivo forte e sempre di più le aziende si stanno caratterizzando attraverso l'adozione di un nuovo modello di lavoro. I temi della sostenibilità, da quella ambientale a quella sociale, ci coinvolgono pienamente e sempre di più saremo chiamati a dare un contributo di crescita. Le quattro aziende che sono state premiate oggi rappresentano già una fulgida testimonianza di questo percorso e mi auguro che possano essere un esempio per tante altre imprese del settore. Sui temi del sociale stiamo facendo molto, sui temi dell'integrazione altrettanto. Come Confagricoltura siamo inoltre fortemente impegnati a invitare tutti gli imprenditori a investire sempre di più nella costruzione di un luogo di lavoro positivo".


Condividi
```