Facebook Pixel
Milano 17:35
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 19:10
17.756,96 +1,87%
Dow Jones 19:10
38.312,28 +0,59%
Londra 17:35
8.139,83 +0,75%
Francoforte 17:37
18.161,01 +1,36%

Ecomondo 2021, Conferenze "faro" sulla sostenibilità

Economia
Ecomondo 2021, Conferenze "faro" sulla sostenibilità
(Teleborsa) - Otto "conferenze faro" per far rotta sulla sostenibilità. Le coordinate fondamentali della green economy indicano la strada che porta ad un porto sicuro: Ecomondo, dal 26 al 29 ottobre nel quartiere fieristico di Rimini di Italian Exhibition Group .



Tanti e tutti attuali i temi: pulizia delle acque marine e ripristino degli ecosistemi degradati alla base della decarbonizzazione dell’economia. Gli strumenti della finanza per mitigare il cambiamento climatico e a sostegno delle PMI nella loro crescita verde. Le azioni dedicate all’uso intelligente di acqua per le città e per le aziende. Gli obiettivi di neutralità climatica da raggiungere entro il 2050 secondo la tabella di marcia del Green Deal della Commissione europea e le sue ricadute sulla vita dei cittadini e delle imprese europei. La rigenerazione del suolo come condizione basilare per assicurare fertilità ai terreni impiegati nell’industria agroalimentare, nella riforestazione e nel contenimento delle emissioni climalteranti: azione strategica attorno alla quale ruotano le missioni del Green Deal.

Dal comitato scientifico della manifestazione di IEG, presieduto dal professor Fabio Fava, con la collaborazione di stakeholder come il Forum per la Finanza Sostenibile, Eurosif, WWF, Coldiretti, ART E-R, l’agenzia regionale dell’Emilia-Romagna per l’Attrattività Ricerca e Territorio, ISPRA, ENEA, Federchimica, CNR, ICESP (Italian Circular Economy Stakeholder Platform), APRE (Agenzia per la promozione della ricerca europea), Commissione europea, una mappa per orientarsi nel cambiamento dell’economia circolare del dopo pandemia al via nella prima giornata di Ecomondo, martedì 26 , con due eventi: "The BlueMed Pilot healthy plastics-free Mediterranean sea towards the 2030 targets: the strategy developed by the plastic producing and transforming operators of the area" e "Obiettivo net-zero: come raggiungerlo?".

A seguire, mercoledì 27, gli interventi con focus "European Horizon2020 systemic actions for water-smart circular cities, regions and industries" e "The European Green Deal: first results and new approaches. A view from H2020 to Horizon Europe".

Appuntamento con i talk nella mattinata di giovedì 28: "Prendersi cura del suolo è prendersi cura della vita: politiche per la salute del suolo e innovazione" e "Strumenti finanziari alternativi per una transizione sostenibile", si continua nel pomeriggio con "Implementation Action Plan "Zero Pollution", towards a Healthier Planet for Healthier People". Nella giornata di chiusura, venerdì 29, l’intervento "La piattaforma italiana degli attori dell’economia circolare (ICESP): iniziative entro il piano di azione europeo di economia circolare".
Condividi
```