Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 0,00%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 0,00%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 0,00%
Francoforte 28-mar
18.492,49 0,00%

General Electric si divide in 3 società quotate: focus su aviazione, sanità ed energia

Finanza
General Electric si divide in 3 società quotate: focus su aviazione, sanità ed energia
(Teleborsa) - General Electric (GE), storica multinazionale statunitense attiva nel campo della tecnologia e dei servizi, ha annunciato che si dividerà in tre società quotate che saranno focalizzate sui settori dell'aviazione, della sanità e dell'energia. In particolare, sarà attuato uno spin-off esentasse di GE Healthcare, creando una società focalizzata su "precision health" a inizio 2023, in cui GE prevede di mantenere una quota del 19,9%. Inoltre, saranno unite GE Renewable Energy, GE Power e GE Digital in un'unica società, posizionata per guidare la transizione energetica e che sarà soggetta a uno spin-off esentasse all'inizio del 2024. A seguito di queste transazioni, GE rimarrà un'azienda focalizzata sull'aviazione.

"Creando tre società pubbliche globali leader del settore, ciascuna può beneficiare di una maggiore attenzione, allocazione del capitale su misura e flessibilità strategica per guidare la crescita e il valore a lungo termine per clienti, investitori e dipendenti - ha commentato il presidente e CEO H. Lawrence Culp, Jr. - Stiamo mettendo la nostra esperienza tecnologica, leadership e portata globale al lavoro per servire meglio i nostri clienti".



Culp servirà come presidente non esecutivo di GE healthcare dopo il suo spin-off. Continuerà a essere presidente e amministratore delegato di GE fino al secondo spin-off, e a quel punto guiderà la società focalizzata sull'aviazione. Peter Arduini assumerà il ruolo di presidente e CEO di GE Healthcare a partire dal 1 gennaio 2022. Scott Strazik sarà il CEO delle attività combinate Renewable Energy, Power e Digital, mentre John Slattery continuerà come CEO di Aviation.

La società prevede di sostenere costi operativi di separazione, transizione e una tantum di circa 2 miliardi di dollari e costi fiscali inferiori a 0,5 miliardi di dollari, che dipenderanno dalle specifiche della transazione. Gli spin-off proposti di Healthcare e Renewable Energy and Power sono destinati a essere esentasse per gli azionisti di GE e GE ai fini dell'imposta federale sul reddito degli Stati Uniti. Le transazioni sono soggette alla soddisfazione delle condizioni consuete, tra cui l'approvazione finale del consiglio di amministrazione di GE.

(Foto: Jetcityimage | Dreamstime)
Condividi
```